Città di Firenze
Home > Webzine > Il 50% dei toscani respira aria inquinata
venerdì 29 marzo 2024

Il 50% dei toscani respira aria inquinata

10-02-2004

Il 50 % della popolazione toscana respira aria inquinata. Le aree più critiche sono quelle metropolitane di Firenze, Prato, Pistoia, del comprensorio livornese-pisano e della piana lucchese. 20 i comuni toscani che presentano una qualità dell'aria insufficiente rispetto alle normative europee. Questa la valutazione sulla qualità dell’aria in Toscana, presentata a Firenze dall’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci, che ribadisce l'importanza delle misure anti-inquinamento, blocchi antismog per i veicoli più inquinanti in vigore a Firenze e nell'area metropolitana ogni mercoledì e giovedì della settimana fino al 31 marzo.

Programma pilota: analisi esposizione personale polveri fini

Un indagine sull'esposizione personale alle polveri fini. Verificare quanto danno riceve un vigile urbano o qualunque altra persona che stazioni per più di cinque ore al giorno e per cinque giorni alla settimana nel traffico cittadino. Sull'argomento è stato appena siglato un protocollo d'intesa fra il Comune, l'Asl e l'Arpat col preciso scopo di mettere a punto uno specifico programma di lavoro triennale finalizzato alla conoscenza dell'esposizione personale alle polveri fini e per avviare un progetto sull'esposizione professionale dei vigili urbani. "Si tratta di un programma pilota e sperimentale unico in Italia -affermano gli assessori Bugliani e Cioni- importante per approfondire le conoscenze relative al benzene e alle polveri, in particolare alle polveri fini ed ultrafini, che sembrano essere le principali responsabili di alcuni effetti dannosi per la salute".
Con la firma del protocollo viene perciò avviata una indagine preliminare sull'esposizione professionale alle polveri fini e al benzene dei vigili urbani di Firenze, per ottenere una stima dell'esposizione di soggetti che stazionano per almeno 5 ore giornaliere e per cinque giorni settimanali nel traffico urbano.