Città di Firenze
Home > Webzine > Campus Albachiara: a Montecatini dal 21 al 23 ottobre
giovedì 28 marzo 2024

Campus Albachiara: a Montecatini dal 21 al 23 ottobre

21-10-2010
"Benessere … ergo sum". E’ il benessere in tutte le sue declinazioni del nostro quotidiano il tema del VII Campus Albachiara 2010, dal 21 al 23 ottobre, a Montecatini con sedute plenarie la mattina al Teatro Verdi, gruppi discussione e laboratori artistici il pomeriggio nelle diverse sedi delle Terme.
Montecatini come ormai da sette anni accoglie le centinaia di giovani da tutta Italia che partecipano al percorso su legalità, cittadinanza e partecipazione Albachiara, organizzato da Provincia di Pistoia, Gruppo Abele di Luigi Ciotti, con il sostegno della Regione Toscana e la fattiva collaborazione di tante realtà.
I ragazzi potranno confrontarsi e proporre le loro riflessioni dell’ultimo anno di iniziative Albachiara a molti protagonisti della vita pubblica che saranno ospiti del meeting: Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Arturo Paoli, Susanna Camuso, Umberto Ambrosoli, Agnese Moro e Luca Telese (che condurrà i lavori della tavola rotonda nella mattinata di venerdì 22 ottobre).
Apertura dei lavori giovedì alle ore  con un saluto di benvenuto dai ragazzi di Albachiara con Chiara Innocenti Assessore Politiche Giovanili della Provincia di Pistoia, Michele Gagliardo Resp. Piano Giovani del Gruppo Abele, Giuseppe Bellandi Sindaco del Comune di Montecatini, Massimo Toschi Regione Toscana, Federica Fratoni Presidente Provincia di Pistoia.
I giovani saranno impegnati, a gruppi, in laboratori artistici, organizzati da Seminarte che porta al Campus il segno dell’arte contemporanea avvicinando i giovani ai temi affrontati e all’arte stessa attraverso l’utilizzo dei vari linguaggi artistici. I laboratori sono: arte visiva Andrea Mastrovito artista, informazione Raffaele Palumbo giornalista radiofonico, musica e danza spirituale dei sufi Kassim Bayatly regista e studioso di teatro, movimento e trasformazione sferologico Silvia Del Conte e Sauro Somigli, parola Massimo Baldi poeta, teatro Cristina Pezzoli regista teatrale, scrittura a colori Sasha Perugini scrittrice. L’artista scelto per dare un segno, con una sua immagine, a questa edizione di Campus è Andrea Mastrovito.
Ma anche in vari gruppi di discussione come principali protagonisti e testimoni delle proprie realtà e dei propri luoghi di vita, artefici del proprio presente, partendo dal confronto con altre esperienze. Partendo dal tema generale del benessere i gruppi sono: senso civico, stili di vita, contesti e comunicazione.
Il Campus di Montecatini Terme è un luogo nel quale giovani e adulti provenienti da ogni parte di Italia e del mondo possono incontrarsi, per confrontare e condividere idee e progetti sulla cittadinanza a livello locale e globale. Un appuntamento che si rinnova ogni anno dove presentare il risultato dell’impegno sui territori per l’affermazione piena della cittadinanza attraverso la crescita della rete di relazioni tra singoli, istituzioni e organizzazioni sociali.
Tutte le informazioni e i lavori in diretta sul sito www.campusmontecatini.it