Città di Firenze
Home > Webzine > I diritti dei minori per l’integrazione culturale dei paesi dell’Europa
giovedì 25 aprile 2024

I diritti dei minori per l’integrazione culturale dei paesi dell’Europa

07-05-2011

"I diritti dei minori per l’integrazione culturale dei paesi dell’Europa" è il tema della tavola rotonda che si terrà sabato 7 maggio 2011 al Palazzo Giovane del Comune di Firenze, in vicolo Santa Maria Maggiore 1, alle ore 16.30. L’iniziativa prevede un confronto sulle pratiche di prevenzione e di contrasto al malessere minorile, con attenzione alle procedure giurisdizionali per i minori in uso nei diversi paesi dell’Unione Europea.
Presiede l'incontro Cristina Giachi Assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune di Firenze. La tavola rotonda si apre con Luigi Goffredi, presidente Fondazione Il Forteto onlus, che propone il progetto europeo "Tutele, Tutela. Per una giustizia penale minorile comune nell’interesse del bambino", uno studio comparato per l’identificazione di buone pratiche in materia di diritto e di procedura penale minorili in Europa. Piero Tony, procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato, parlerà della normativa e le prassi nel Penale Minorile Italiano. A seguire Christine Bakker, Research Fellow dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze che parlerà delle iniziative più recenti della Commissione europea e del Consiglio di Europa in materia di giustizia minorile. Roberto Bartoli, Direttore del Dipartimento di Diritto Comparato e Penale dell’Università degli Studi di Firenze, tratterà il tema delle riforme per la Giustizia Penale Minorile.

Tavola Rotonda
I diritti dei minori per l’integrazione culturale dei paesi dell’Europa
Sabato 7 maggio 2011 - ore 16.30
Palazzo Giovane - vicolo Santa Maria Maggiore 1

L’iniziativa prevede un confronto sulle pratiche di prevenzione e di contrasto al malessere minorile, con attenzione alle procedure giurisdizionali per i minori in uso nei diversi paesi dell’Unione Europea.

Presiede
Cristina Giachi
Assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune di Firenze

Luigi Goffredi
presidente Fondazione Il Forteto onlus
Proposta di progetto europeo: Tutele,Tutela. per una giustizia penale minorile comune nell’interesse del bambino.
Studio comparato per l’identificazione di buone pratiche in materia di diritto e di procedura penale minorili in Europa.

Piero Tony
Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato
La normativa e le prassi nel Penale Minorile Italiano.

Christine Bakker
Research Fellow, Istituto Universitario Europeo di Firenze
Verso una stategia europea in materia di giustizia minorile? Le iniziative più recenti della Commissione europea e del Consiglio di Europa.

Roberto Bartoli
Direttore del Dipartimento di Diritto Comparato e Penale dell’Università degli Studi di Firenze
Quali riforme per la Giustizia Penale Minorile?

Ore 19.30 rinfresco
 
Info: www.notteblu.eu