Città di Firenze
Home > Webzine > ''Festival Emersione'': divertimento senza inquinamento al Bobolino
venerdì 29 marzo 2024

''Festival Emersione'': divertimento senza inquinamento al Bobolino

01-07-2011
Venerdì 1 e sabato 2 luglio la prima edizione del "Festival Emersione" animerà il Giardino di Bobolino (viale Machiavelli 22 - Firenze) dalle 17.30 all'1.00. Presentato dall'Associazione Sogni & Spettacoli, il progetto, vincitore della categoria Start_Up dell'Estate Fiorentina 2011 e patrocinato dal Comune di Firenze, propone un innovativo mix che unisce arti, autoproduzione energetica, ricerca, informazione, lavoro e cultura.
L'arte performativa costituirà l'elemento ludico del Festival, con spettacoli e performance di circo, musica, teatro comico: fra i gruppi che si esibiranno, i Camillocromo, i Global Kan Kan e gli ottimi Fuentes (gruppo formato da alcuni dei migliori musicisti jazz e world music della regione).
L'energia elettrica verrà prodotta direttamente sul posto tramite un impianto di cogenerazione, così da rendere l'evento a ridottissimo impatto ambientale. Sarà distribuita acqua pubblica gratuita e l'arte figurativa sarà uno stimolo per riflettere sull'ambiente.
All'interno del Festival avrà luogo il convegno “Green Economy e innovazioni per il rispetto dell’ambiente. La Green Economy come prospettiva di ricerca innovazione e lavoro” (2 Luglio, ore 18.30), dove alcune aziende partner del Festival presenteranno progetti di ricerca su sistemi per migliorare l'efficienza energetica.
Info: www.sogniespettacoli.it