Città di Firenze
Home > Webzine > CalcioExpo 2011: alla Fortezza il nuovo evento nazionale dedicato al calcio
giovedì 18 aprile 2024

CalcioExpo 2011: alla Fortezza il nuovo evento nazionale dedicato al calcio

08-09-2011
Dal 8 al 11 settembre c'è la prima edizione di CalcioExpo, il nuovo grande evento nazionale dedicato al calcio, alla Fortezza da Basso di Firenze. Una manifestazione ricca di iniziative, di appuntamenti imperdibili per chi ama e vive il calcio da professionista, tifoso, appassionato, o semplicemente da curioso: 35.000 mq di spazi dove si susseguiranno tornei, convegni, dimostrazioni, giochi, allenamenti e stage tecnici aperti a tutti e tenuti da grandi esperti del settore, come i docenti del Settore Tecnico Federale FIGC e i preparatori di Arsenal, Fiorentina, Empoli e Lazio.
Tanto il calcio giocato, con tornei per i ragazzi, una speciale sezione dedicata al calcio femminile e la possibilità, per tutti, di cimentarsi nelle più svariate discipline, dal calcio balilla tradizionale a quello umano giocato in particolari strutture gonfiabili, dal beach soccer al calcio a due e a tre al freestyle.
Nella quattro giorni fiorentina ci saranno talk-show e incontri con grandi personalità come Gianni Rivera, Demetrio Albertini, Renzo Ulivieri, Giancarlo Antognoni, Antonio Cabrini e Ciccio Graziani. Tante le presentazioni di libri dedicati al mondo del pallone, ad esempio il giornalista Olivero Beha parlerà del suo ultimo libro, “Il Calcio alla Sbarra”, scritto con Andrea Di Caro, sulle inchieste recenti che hanno coinvolto dirigenti e giocatori.
Si incontreranno le grandi squadre come Fiorentina e Lazio e si potranno ammirare i cimeli di importanti musei, come quello dell’Associazione Calcio Fiorentina, del Torino, di San Siro o del Calcio Storico Fiorentino.
Un padiglione sarà dedicato alla solidarietà, con la Fondazione Stefano Borgonovo che organizzerà gare di precisione al Calibrator, il gioco inventato da Stefano e proposto in anteprima a CalcioExpo, e sfide mozzafiato all’interno del “Dragon Goal”, la struttura per calcetto di sponda. Inoltre, sabato 10, in un'asta di beneficenza si potranno acquistare le maglie autografate dai grandi campioni. Molti i premi istituiti dai media partner dell’evento, come quello di calciomercato.com e le iniziative speciali come la mostra sui 100 anni del Guerin Sportivo.
Info: www.calcioexpo.it