Città di Firenze
Home > Webzine > 400 giovani alla ''cena bianca'' in piazza Duomo
venerdì 26 aprile 2024

400 giovani alla ''cena bianca'' in piazza Duomo

21-09-2011
Quattrocento giovani, tutti rigorosamente vestiti di bianco, hanno partecipato alla “cena bianca” organizzata la sera di mercoledì 21 settembre in piazza Duomo e inserita nel programma di “D Dimmelo tu”.
L’evento è stato organizzato dal progetto Azzonzo (Progetto inserito nell'APQ per lo sviluppo delle Politiche Giovanili della Regione Toscana Progetto Filigrane) in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune con la direzione artistica di Venti Lucenti.
«Come nel 2010 una “Cena bianca” dette inizio ad una settimana di ‘incursioni artistiche’ nella nostra città che culminarono nell’evento D! in piazza Santissima Annunziata – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Cristina Giachi - così nel 2011 una “Cena bianca” ha voluto mettere in rete e promuovere, in un percorso più articolato e integrato, le realtà che nella città di Firenze si adoperano a favore del bene comune».
«In un momento di crisi istituzionale, oltre che economica – ha aggiunto l’assessore Giachi - non deve prevalere la chiusura. I giovani presenti ieri sera in piazza non erano lì per difendere interessi e privilegi ma si sono ritrovati per riappropriarsi dei luoghi più belli della loro città. Il minimo comune denominatore è da individuarsi nell’idea che l’arte può spingere tutti, ma in particolare i giovani, a partecipare alla vita della città, in modo critico responsabile e creativo».
«In questo senso – ha proseguito l’assessore Giachi - le associazioni coinvolte rappresentano un primo nucleo di giovani attivi il cui impegno può migliorare la qualità della vita di Firenze e di tutti i fiorentini. La cena bianca è stata anche l’occasione, per molti ragazzi interessati, di avvicinarsi al lavoro di queste associazioni».
Info: www.comune.fi.it