Città di Firenze
Home > Webzine > Pianeta Galileo 2011: Firenze incontra la scienza
venerdì 29 marzo 2024

Pianeta Galileo 2011: Firenze incontra la scienza

07-10-2011
Dal 7 ottobre al 31 dicembre ci sarà l'ottava edizione di "Pianeta Galileo", rassegna dedicata alla cultura scientifica e promossa dal Consiglio regionale della Toscana.
Gli eventi spaziano dalla logica all'astronomia, dalla geologia alla statistica, fino alla climatologia e alla robotica, con un occhio particolare alla chimica, nel suo anno internazionale.
Ad aprire "Pianeta Galileo 2011" sarà, il 7 ottobre, una Lectio Galileiana dedicata alla "Storia dell'atomo" del professor Salvatore Califano, e, per i 150 anni d'Italia, l'evento ospiterà due convegni: il primo, l'11 novembre, sullo sviluppo delle scienze nel nostro paese dall'Unità a oggi, il secondo, il 9 novembre, sui cambiamenti che ci sono stati nel modo d'insegnare la matematica e le scienze naturali.
Ai due convegni si affiancherà una mostra storica su come sono cambiate le pagelle scolastiche negli ultimi 150 anni.
Tra le novità di questa edizione un bando, aperto a tutte le scuole della Toscana, per progetti finalizzati ad arricchire il percorso formativo dei giovani in ambito scientifico.
Non mancheranno appuntamenti dedicati a Galileo, a Marie Curie, Primo Levi,Micheal Faraday, Enrico Fermi, Kurt Godel e Giulio Preti.
Ampio spazio è dedicato alla programmazione teatrale con spettacoli a carattere di divulgazione scientifica.
Info: www.pianetagalileo.it