Città di Firenze
Home > Webzine > I vincitori della prima edizione del ''Premio Ricerca Città di Firenze''
martedì 19 marzo 2024

I vincitori della prima edizione del ''Premio Ricerca Città di Firenze''

01-02-2012
Fanno ricerca con passione. Senza competizione, senza complessi di inferiorità o sentimenti di sfiducia, piuttosto con la consapevolezza di avere avuto dei maestri e con questa stessa consapevolezza stanno cercando di emularli. Come? Con il lavoro, con la costanza, ma soprattutto con l’idea di portare un valore aggiunto alla collettività. I giovani ricercatori che hanno vinto il ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ sono stati ricevuti, mercoledì 1 febbraio in Palazzo Vecchio, dall’assessore all’università e alle politiche giovanili Cristina Giachi.
Il premio, quest’anno alla sua prima edizione, è nato dalla collaborazione dell’assessorato con la Florence University Press, il centro editoriale dell’Università degli Studi di Firenze. Ha come obiettivo la promozione delle attività di ricerca dei giovani studiosi e, prevede la pubblicazione di monografie inedite (in italiano o in altra lingua) individuate con un apposito bando.
I lavori sono stati giudicati da una commissione nominata dal rettore, composta da professori e ricercatori di ruolo, che ha tenuto conto, in particolar modo, della rilevanza e dell’originalità dei manoscritti.
«La ricerca – ha sottolineato l’assessore Giachi - è una risorsa fondamentale per la vita del nostro Paese e per lo sviluppo del paese e di Firenze. Una città non è fatta solo di edifici, enti e centri decisionali ma vive dell’insieme di tutte le intelligenze ed energie che l’attraversano. Questo premio è un piccolo, ma spero significativo, segnale di attenzione della città verso chi fa ricerca a Firenze».
Al bando hanno partecipato giovani studiosi che non hanno superato i 35 anni, in possesso del titolo di dottore di ricerca da non più di tre anni, nelle discipline dell’area umanistica e delle scienze sociali, e che hanno svolto attività di ricerca post laurea presso l’Università di Firenze. Ecco i vincitori: Domenica Maria Cisterna, Tommaso Gramigni, Francesca Lucchesi, Gabriele Miniagio, Carolina Nutini, Omar Ottonelli, Maurizio Pagano, Elena Pagni, Antonella Piras, Antonella Radicchi, Valentina Ricciuti, Marica Romolini, Marta Salvatore, Francesco Sarracino, Federico Venturini.
«Con questo premio – ha aggiunto Cristina Giachi - il Comune conferma la sua disponibilità a fare tutto quanto è nelle sue possibilità per sostenere la ricerca, soprattutto quando si tratta di giovani studiosi meritevoli. E’ importante poter contribuire alle speranze delle nostre giovani intelligenze: dipenderà anche da loro, infatti, il futuro nostro e del paese. E una politica a favore dei giovani, di questi tempi, è anche, e soprattutto, dare un segno di speranza ai giovani ricercatori, impegnati a costruire il futuro della società, la sua cultura e il suo sapere».
Info: www.comune.fi.it

Premio Ricerca Città di Firenze