Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto RimPiazza: conversazione con l’Assessore Cristina Giachi
giovedì 28 marzo 2024

Progetto RimPiazza: conversazione con l’Assessore Cristina Giachi

24-04-2012
Ottimo successo di partecipazione, martedì 24 aprile 2012, per il progetto "Rimpiazza: lo spazio pubblico come laboratorio di partecipazione" in Piazza Santissima Annunziata. Se la libertà è partecipare all'Istituto "Salvemini - Duca D'Aosta", lo storico Tecnico dei Geometri e dei Ragionieri di Firenze, è in atto un vero e proprio processo di partecipazione attiva che vede tanti ragazzi impegnati a discutere su un argomento vero, reale, vicino a loro: saper usare e vivere al meglio una piazza della loro città, quella della SS. Annunziata. Gli studenti per l'occasione hanno costruito con la tecnica del Planning for Real un plastico della piazza per permettere a tutti i cittadini di proporre le loro idee al fine di far diventare Piazza SS. Annunziata una vera e propria risorsa per la città.
L'Assessore Cristina Giachi ha partecipato all'evento per congratularsi con i ragazzi e sottolineare l'importanza della creatività giovanile per sviluppare la città e le risorse che offre. "Piazza Santissima Annunziata - ha proseguito l'assessore - è una bellezza architettonica che purtroppo i cittadini non sentono più loro ed il progetto "Rimpiazza" si pone come obbiettivo proprio di riprenderci queste bellezze soprattutto pensando ai residenti del Quartiere". L'Architetto Matteo Fioravanti del progetto internazionale Access_SOS ha svolto una "lezione in piazza" coinvolgendo i ragazzi e i cittadini presenti in una "simulazione d’arredo".

"RimPiazza" vede coinvolti, oltre alla scuola, anche il Comune di Firenze con l'Assessorato alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, l'Istituto degli Innocenti, l'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, con la guida dello studio Cantieri Animati di Chiara Pignaris.

Il progetto "Rimpiazza" prosegue sabato 5 maggio 2012 dalle ore 10.00 con un Laboratorio aperto ai cittadini presso l'ITGC Salvemini-Duca D'Aosta (via Giusti, 27).

Guarda le foto del Progetto Rimpiazza

Per informazioni: www.polotecnico.it/RIMPIAZZA/rimpiazza.html