Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rugbyeliadi 2012'' allo Stadio Padovani di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Rugbyeliadi 2012'' allo Stadio Padovani di Firenze

05-05-2012
Sabato 5 maggio 2012, si svolgerà la prima edizione delle "Rugbyeliadi" presso lo Stadio Padovani a Firenze, casa storica del rugby fiorentino e sede del Firenze Rugby 1931. L'iniziativa nasce nell'ambito delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva nata nel '94 dalla volontà del suo padre fondatore Marco Borri, e che da questa edizione 2012 accoglierà anche il rugby tra gli sport in rassegna. Questo storico esordio, promosso dal Firenze Rugby 1931, ha come obiettivo l'avvicinare un vasto numero di bambini delle scuole elementari fiorentine al rugby e permettere loro di provare i primi rudimenti di questo bellissimo sport in un campo da gioco.

Il ritrovo è alle 9.00, in Viale Paoli n° 21 in zona Campo di Marte. Lì, i bambini che hanno scelto di provare il rugby attraverso il modulo d'iscrizione alla manifestazione distribuito nelle scuole, saranno accolti presso lo Stadio Padovani da un bel numero di educatori che avranno il compito di coinvolgerli con il massimo entusiasmo in questo affascinante e curioso gioco ricco di tanti valori positivi. A fine mattinata sarà possibile assistere ad alcune partite dimostrative dei piccoli atleti più esperti delle Scuole Rugby del Firenze Rugby 1931 - Assi, Firenze Nord e Padovani - ed assistere ad un incontro tra i bambini delle scuole Fanciulli - Q5 - e Rossini - Q1 - che hanno aderito al progetto di formazione "Rugby a Scuola" organizzato da Francesco Gramegna e Caterina Mariotti del settore propaganda del Firenze Rugby 1931.

Tutto questo ha delle finalità molto importanti. La prima è quella “sociale”: attraverso la conoscenza del rugby e dei suoi grandi valori educativi si vuol stimolare i bambini alla pratica sportiva nell'intento di convogliare le loro energie nello sviluppo di quei concetti di cooperazione e collaborazione propri del rugby. La seconda è quella di “appartenenza” e di “identificazione” all’Istituto Comprensivo nel momento in cui i bambini giocheranno e si confronteranno in squadre che porteranno il nome della loro scuola.

Per informazioni: www.firenzerugby1931.it