Città di Firenze
Home > Webzine > Estate a Villa Strozzi. Oltre 50 appuntamenti tra musica, danza, teatro, arte
venerdì 19 aprile 2024

Estate a Villa Strozzi. Oltre 50 appuntamenti tra musica, danza, teatro, arte

06-06-2012

Da mercoledì 6 giugno al 14 settembre 2012 oltre 50 appuntamenti, tra musica, danza, teatro, arte, opera. Sono questi i numeri dell’Estate a Villa Strozzi, polmone verde e area attrezzata su più livelli, a due passi dal centro cittadino (via Pisana, 77), che si animerà per quattro mesi di molti eventi a 360°, giocati su tre spazi: il teatro coperto della Limonaia, l’anfiteatro all’aperto e il nuovo spazio ‘ghiaia’, antistante al bar, già aperto in orario continuato 10-24, tutti i giorni, compresi i festivi.

A vincere il bando dell’Estate Fiorentina per l’area, Officine Creative, in collaborazione con Arci, Comune di Firenze, Quartiere 4 e NEM – Nuovi Eventi Musicali, uniti nella volontà di rendere un servizio alla città, riqualificando il parco, sorvegliandolo e rendendolo vivo in un’estate che vuol essere per tutti. “È un bel risultato riaprire Villa Strozzi per questa Estate 2012, è un luogo recuperato per la città, fondamentale per le sue caratteristiche di spazio adibito allo spettacolo”, ha detto Riccardo Ventrella, direttore artistico dell’Estate Fiorentina 2012. Dello stesso parere il Presidente del Quartiere4, Giuseppe d’Eugenio, che ha aggiunto “Questo cartellone così ricco di iniziative spero aiuti i fiorentini a ritornare in questo posto, e a riscoprirne la piacevolezza e la magia. Siamo nel cuore di Firenze e sembra di stare sull’Appennino”. Ha poi aggiunto “Questo posto deve diventare uno dei luoghi cardine del contemporaneo. Guardiamoci intorno, siamo in una struttura, la Limonaia, con il controguscio moderno pensato da Michelucci, in una struttura classica, restaurata nell’800 dal Poggi. E abbiamo l’anfiteatro all’aperto che guarda la collina, con oltre 420 posti disponibili”.     

In poco tempo, sotto la direzione di Marcello Bartalucci e Augusto Benvenuti (Officine Creative) e di Mario Setti (NEM) sono state messe in rete moltissime realtà, tra cui MaggioDanza, Buenos Aires Tango, AF Communications, la compagnia Farah Divas, la Lailac – associazione culturale giapponese, la compagnia L’officina, St. Mark’s Opera Company, Eventi Music Pool, e tre realtà della danza contemporanea (Versiliadanza, Opus Ballet, Compagnia Simona Bucci), unite in un programma dal titolo Parco Danza, che coinvolge giovani performer, professionisti e ospiti internazionali.

Il programma (visitabile sul sito http://limonaiastrozzi.blogspot.it/), che si aprirà il 6 giugno con il blues dell’acoustic spirit duo, vede molte produzioni e varie prime, e un’ampia parte dedicata alla danza e alla classica. Tra gli eventi, l’anteprima del nuovo album del cantautore Pino Marino (14 giugno) e degli Area (28 giugno), l’inedito duo jazz Santarnecchi-Malvisi (3 luglio), la Piattaforma Urbana con le urban crews di Opus Ballet (4 luglio), il Junior Balletto di Toscana (5 luglio), The Genesis Tribute di MaggioDanza (13-15 luglio), Indissolubile Eco di Simona Bucci (17 luglio), il nuovo Telebidone show, critica al precariato del comico Andrea Muzzi (20 luglio), Mood del coreografo turco Temel (22 luglio) e The Commitments, versione concerto, dal romanzo di Doyle, film cult diretto da Parker (22 luglio).

Il 24 luglio on stage Gli spettri, storica band tra beat e sperimentazione, che presenterà l’album omonimo, inedito dal 1972, appena uscito per l'etichetta Black Widow Records di Genova (24 luglio, Eventi Music Pool). Dal 26 luglio al 5 agosto, poi, largo alla Lirica sotto le stelle. In collaborazione con l’Orchestra del Carmine, la St. Mark’s Opera Company si esibirà nel Gala lirico (26 luglio), il Barbiere di Siviglia (27 e 31 luglio), La Traviata (28 luglio e 2 agosto), Le Nozze di Figaro (29 luglio e 4 agosto), i Tre tenori (5 agosto). Il 30 luglio Tiziano Mazzoni presenterà, invece, l’album Goccia a goccia.

La musica classica è presente con il Quartetto Klimt, formato da Matteo Fossi al pianoforte, Duccio Ceccanti al violino, Edoardo Rosadini alla viola, Alice Gabbiani al violoncello. In programma due dei capolavori di Dvořák: il Quartetto in Re maggiore n.1 op.23 e il Quartetto in Mi bemolle maggiore n.2 op.87. Seguono due produzioni di Versiliadanza: la prima, il 5 e 6 settembre, in collaborazione con NEM, è Tempus fugit. (Ci vediamo quando abbiamo tempo, cioè mai), seconda tappa di un percorso dedicato allo scrittore toscano Antonio Tabucchi. La seconda, con l’attore Gianluigi Tosto, il 9 settembre, è Tutto inventato, e regalato... a chi?, una serata di teatro e danza dedicata all’artista Franco Di Francescantonio. Chiude l’estate a Villa Strozzi il 14 settembre il Coro della Cassa di Risparmio di Firenze, diretto da Ennio Clari, in cui settanta coristi e vari solisti, accompagnati al pianoforte da Francesco Romano, trasporteranno gli ascoltatori nell’atmosfera e nelle sonorità dell’opera ottocentesca, da Bellini a Rossini, da Verdi a Puccini.

Sette le mostre d’arte, allestite nel teatro della Limonaia, con ingresso libero in orario 10/24. Ad aprire la sezione il 17 giugno (fino al 23) I semi dello sguardo della scuola elementare Anna Frank, con una riflessione sul parco visto dai bambini. Si prosegue il 24 con Rosso Tiziano, artista fiorentino di fama internazionale (inaugurazione con lezione sui Macchiaioli), a cui seguiranno la prima postuma di Alfredo Nannoni, pittore di San Casciano, la personale di Simonetta Carpini, il filtrismo di Daniela Corsini, la fotografia di Enzo della Rossa e Nicola Tito, dal titolo Viaggiatori dell'anima - il turista e l'arte a Firenze, e infine la pittura di Mauricio Meza Rojas.

Tra le iniziative speciali, laboratori yoga e di teatro per adulti e bambini (dall'11 giugno), il blue velvet lounge bar (il venerdì, dal 15 giugno), la festa giapponese dei desideri Tanabata, con dimostrazione arti marziali, in raccolta fondi per Fukushima (7 luglio), le danze orientali di Farah divas in sostegno della Onlus Gazzella (30 giugno), e il Buenos Aires Tango diretto dall’argentina Graciela Rostom (4 domeniche dal 10 giugno). Info http://limonaiastrozzi.blogspot.it/, www.nuovieventimusicali.it