Città di Firenze
Home > Webzine > Emir Kusturica visita Palazzo Vecchio, farà un musical in piazza della Signoria
giovedì 18 aprile 2024

Emir Kusturica visita Palazzo Vecchio, farà un musical in piazza della Signoria

02-08-2012
A giugno 2013 dirigerà un musical in piazza della Signoria con 210 studenti da tutto il mondo.
È uno dei più importanti registi e tutti gli riconoscono il merito di aver reso celebre in tutto il mondo la cultura balcanica. Emir Kusturica è stato ospite giovedì 2 agosto in Palazzo Vecchio dove lo hanno accolto l’assessore alle politiche giovanili e all’università Cristina Giachi e l’assessore alle infrastrutture Massimo Mattei.
Per il regista di Sarajevo la visita a Firenze è stata l’occasione per definire i dettagli del progetto Globunity, una iniziativa che ha già ottenuto il patrocinio dell’Unesco e della Presidenza della Repubblica.
«Si tratta dell’organizzazione di un evento di carattere internazionale previsto per il giugno 2013 – ha spiegato l’assessore Giachi - che coinvolgerà 210 studenti universitari provenienti dai Paesi emergenti ed artisti di fama internazionale che insegneranno ai ragazzi le sette discipline dell’arte: architettura, musica, pittura scultura, moda, poesia - letteratura, danza, cinema».
Gli studenti arriveranno da Brasile, Venezuela, Perù, Mali, Sudan, Gana, DRC, Serbia, Bosnia, Giordania, Iran, Afganistan, Bangladesh, Cina e Haiti.
«I ragazzi rimarranno nella nostra città tutto il mese di giugno 2013 – ha aggiunto – e saranno divisi in sette classi. Insieme lavoreranno alla preparazione di un musical sotto la direzione e regia di Kusturica. Lo spettacolo sarà interamente realizzato dagli studenti a partire dai costumi, alle musiche e alle scenografie.
Il Musical verrà rappresentato in piazza della Signoria il 30 giugno del prossimo anno».
A Palazzo Vecchio il regista ha visitato il Salone dei Duecento, il Salone dei Cinquecento e lo studiolo di Francesco I.
«Mi ha colpito – ha concluso l’assessore Giachi – vedere il fascino che Palazzo Vecchio, le sue opere e la sua storia sono in grado di esercitare sulla potenza creativa di un artista come Kusturica».

(fonte: Ufficio Stampa - Comune di Firenze)