Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vespucci, Firenze e le Americhe'': convegno internazionale per celebrare Amerigo Vespucci
venerdì 19 aprile 2024

''Vespucci, Firenze e le Americhe'': convegno internazionale per celebrare Amerigo Vespucci

22-11-2012

Nel quinto centenario della morte, il Dipartimento di Studi storici e geografici dell’Università di Firenze, celebra con un convegno internazionale dal titolo "Vespucci, Firenze e le Americhe" l’epopea di Amerigo Vespucci, il fiorentino che ha dato il nome al continente americano e che fu uno degli eminenti navigatori in un’epoca avventurosa di grandi viaggi e grandi scoperte.
Il convegno si svolgerà in due sessioni dal 22 al 24 novembre. La prima sarà il 22 novembre, in Palazzo Vecchio. Il tema sarà "Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori in America ed Asia fra tardo Medioevo e prima età moderna".
La seconda sessione che parlerà di "Firenze e l’America, incontri e scambi culturali ed economici dall’età moderna ad oggi", si terrà invece il 23 e 24 novembre nell'auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari).
Protagonisti del convegno saranno i principali specialisti del periodo, storici di varie discipline, geografi, cartografi, economisti. Le conclusioni spetteranno al medievalista Franco Cardini.

Per informazioni: www.dssg.unifi.it

G.P.