Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanidee: giovani in cerca di spazi, reti e opportunità di promozione
venerdì 29 marzo 2024

Giovanidee: giovani in cerca di spazi, reti e opportunità di promozione

01-02-2013
Si è svolto venerdì 1 febbraio, dalle ore 16 presso il SUC delle Murate a Firenze, l'incontro "GiovanIdee - Progettiamo insieme le attività per i giovani" organizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, tante le realtà giovanili presenti che hanno esposto idee e proposte.
"Oltre sessantamila euro nel nuovo bando per valorizzare la creatività e i talenti dei giovani - ha annunciato  Cristina Giachi Assessora Politiche Giovanili -  su teatro, musica, danza, cinema, arti visive". Nel corso dell'iniziativa sono stati spiegati vincoli e meccanismi per distribuire le risorse in base alla necessità dell'evidenza pubblica nel rispetto della trasparenza dell’azione amministrativa.
Oltre al bando sulla creatività saranno presto pubblicati gli avvisi per la notte blu, la notte bianca e l'estate fiorentina.
Presentato in anteprima il progetto di microcredito NO.NE. per sostenere l'associazionismo giovanile, che prevede un piccolo prestito fino a tremila euro ad interessi zero con il Comune in qualità di garante. Il bando, di prossima pubblicazione, è aperto alle associazioni composte almeno dal 50% di giovani tra 18 e 35 anni.
Ma sono tante e varie le novità proposte: cinquanta serate l'anno a disposizione dei giovani gruppi musicali al Viper Theatre; apertura a febbraio del nuovo centro giovani "Combo" in via Mannelli; centri giovani e spazi polivalenti a disposizione delle associazioni per incontrarsi ed organizzare iniziative.
Sono poi iniziati gli interventi, con suggerimenti e richieste, dei giovani delle molte associazioni presenti. La necessità di spazi, la possibilità di creare e fare rete, la promozione di attività ed eventi e la comunicazione dal basso verso l'alto sono stati i maggiori bisogni evidenziati dalle associazioni.
E' stato inoltre sottolineato il ruolo dei centri giovani per condividere e utilizzare l'ampio patrimonio esistente per valorizzare questi luoghi di aggregazione. Fra le proposte: una maggiore promozione della carta giovani non solo ai ragazzi stranieri studiano o lavorano a Firenze ma anche a chi è in città per un breve periodo.
Ha partecipato all'incontro Lucia De Siervo, responsabile della Direzione Cultura, Turismo e Sport del Comune di Firenze: "Per essere concreti è utile questa occasione di incontro con i giovani, partecipando alle commissione di gara, mi rendo conto come in alcuni casi sia necessario spiegare come partecipare ad un bando, fare un bilancio e che soprattutto i giovani alla prima esperienza hanno maggiori difficoltà. E' importante costruire un progetto economico e culturale che "abbia gambe" cioè che sia sostenibile e adeguato agli spazi a vostra disposizione".
L'Assessora Cristina Giachi ha chiuso l'incontro proponendo un nuovo appuntamento tra qualche mese ed ha ringraziato i numerosi partecipanti, invitandoli a prendere contatto con l'Ufficio Politiche Giovanili per maggiori informazioni su bandi e iniziative. Ha inoltre proposto di visitare i centri e gli spazi a disposizione dei giovani e delle associazioni nei vari quartieri.

di Mario Santo Privitera