Città di Firenze
Home > Webzine > Trofeo Fiorenzo Fratini, gara di sci e di solidarietà all'Abetone
venerdì 29 marzo 2024

Trofeo Fiorenzo Fratini, gara di sci e di solidarietà all'Abetone

02-03-2013
Sabato 2 marzo si svolgerà la decima edizione del Trofeo Fiorenzo Fratini, gara di sci e di solidarietà organizzata sulle piste della Val di Luce (Abetone –Pt)  in ricordo di Fiorenzo Fratini, imprenditore fiorentino di grande prestigio e personalità scomparso nel 2001, promotore del grande sviluppo e ammodernamento della Val di Luce degli ultimi anni. L’evento quest’anno vedrà beneficiarie come sempre l’Associazione Tumori Toscana A.T.T, (l’A.T.T. cura a domicilio gratuitamente 24 ore su 24 tutti igorni dell’anno i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia e rispettive province. www.associazionetumoritoscana.it), alla quale si affiancano anche la Fondazione Niccolò Galli (la Fondazione si occupa del sostentamento e recupero di persone che hanno subito incidenti stradali o sportivi, con esiti cerebro midollari, avvenuti entro il compimento del trentesimo anno di età. www.niccoclub.com) e l’A.S.D. Maratonabili Onlus (i Maratonabili sono un gruppo di ultra maratoneti, runner esperti e semplici appassionati della corsa che permettono a ragazzi diverasamente abili di correre spingendoli sulle carrozzine. www.maratonabili.org).
Per festeggiare i dieci anni parteciperanno al Trofeo anche personaggi dello sport, dello spettacolo e rappresentati delle istituzioni pubbliche, fra cui Irene Grandi e Paolo Migone,  che accompagneranno nella discesa i partecipanti della categoria paralimpica e special olimpics. Vip e ragazzi diversamente abili scenderanno, quindi, lungo le piste gli uni a fianco agli altri, a testimonianza di come lo sport possa essere anche veicolo di promozione di una cultura solidale  e mezzo per aiutare le persone meno fortunate.  Del resto la Val di Luce si colloca all’avanguardia nel panorama delle stazioni di sport invernali per quanto riguarda  lo sci per diversamente abili. Il progetto "Sci senza barriere", nato nel 2005, vede attualmente disponibili in Val di Luce 12 ausili tra monosci e dualski, che vengono dati in uso gratuito, c’è poi una confortevole casetta di legno riscaldata dove potersi cambiare e inoltre tutti gli impianti sono accessibili agli sciatori seduti e gli addetti sono stati debitamente formati.
Anche quest’anno il Trofeo sarà preceduto dal Torneo di Burraco “Fiorenzo Fratini” che avrà luogo Mercoledì 27 febbraio ore 19.00 a Villa di Montalto. L’evento si aprirà con un Cocktail di benvenuto, a seguire ci sarà un’Asta benefica e infine si darà inizio al Torneo di Burraco. Un programma molto ricco per questa iniziativa a cui hanno aderito vari Sponsor di grande prestigio come Fingen, Four Seasons Hotel Firenze, Collezione Privata Luigi Bellini, Salvatore Ferragamo, Gioielleria Fratelli Coppini, Gioielleria Ugo Piccini, Chopard, Locchi, Moncler, Argenteria Braganti Antonio, Stefano Ricci, Prada, Ermanno Scervino, Monica Sarti, ABC Accessories Bags, Tenuta Argentiera Bolgheri, Marchesi de’ Frescobaldi, AC Fiorentina, Super Rifle, Sicem International, Tim, Tecnoconference, Bachini e Bellini Ricevimenti, Guido Lenci, Allestimenti Floreali Romano, Slittovia Abetone e molte altre aziende che con il loro contributo daranno luogo ad un’Asta benefica dove saranno battuti preziosi oggetti. Tante importanti iniziative, dunque, per il X Trofeo Fratini che in questi anni ha permesso di raccogliere oltre 180.000 Euro a favore di significative realtà del mondo dell'Associazionismo e del Volontariato toscano, affermandosi come un importante appuntamento sciistico annuale rivolto in particolar modo ai giovani, protagonisti principali di un’esperienza unica all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà.
Info: www.associazionetumoritoscana.it