Home > Webzine > Il Meyer per Amico: festa con Andrea Bocelli per l'anniversario dell'Ospedale Pediatrico
lunedì 16 dicembre 2019

Il Meyer per Amico: festa con Andrea Bocelli per l'anniversario dell'Ospedale Pediatrico

02-03-2013
La festa “Il Meyer per Amico”, organizzata dalla Fondazione Meyer, celebra il 122° anniversario dall’inaugurazione del Meyer e si svolgerà per tutta la giornata di sabato 2 marzo 2013 - dalle 9,30 alle 18,30 - snodandosi in una lunga serie di laboratori creativi, spettacoli, momenti di gioco e tante sorprese a misura di bambino, famiglia, ma anche di tutti coloro che desiderano conoscere l’Ospedale. Ci saranno infatti visite guidate per grandi e piccini e attività informative sui progetti del Meyer. Tutte le attività sono gratuite e la giornata sarà presentata da Bruno Santini e Gaetano Gennai.
Testimonial della IV edizione de “Il Meyer per Amico” è Andrea Bocelli, che sarà presente per incontrare tutti i bambini e le famiglie. Non mancherà la preziosa collaborazione con il Museo Fiorentina, che porterà al Meyer un assaggio della mostra delle vittorie viola. Per la gioia dei bambini ritornano gli animali: gli asinelli di Arci Asino Castello con il calesse per portare in giro nel parco i bambini e ed il falconiere Fabio Bonciolini che terrà uno spettacolo all’aperto con i suoi rapaci. I Vigili del Fuoco di Firenze saranno presenti fuori dalla struttura con i propri automezzi, ci saranno gli Sbandieratori di Sansepolcro, e due Street Band toscane che allieteranno con festosa musica l’ingresso alla festa: la Large Street Band e la Badabimbumband.
Spazio alla scrittura con i laboratori tenuti da Anna Sarfatti ed Enzo Fileno Carabba, al disegno con il laboratorio di Brunella Baldi, e alla “cucina” con il laboratorio dello chef stellato, e amico del Meyer,  Marco Stabile.
Torna anche la Fondazione Palazzo Strozzi con l’anteprima delle sue attività e i lavori con l’argilla del Museo della Prestoria. Seguiranno spettacoli musicali con i Banana Split (cartoon tribute band) ed il Centro Suzuki di Firenze, la danza con gli allievi dei corsi professionali del Florence Dance Center ed i laboratori su Pinocchio con gli artigiani Gabriele Maselli “Geppetto Firenze” e Paolo Penko che batterà dal vivo un fiorino speciale.
Presenti per tutta la giornata i clown, i musicisti ed i cani della Pet Therapy che ogni giorno operano al Meyer e che per la festa si dedicheranno a “curare” tutti i bambini presenti.
Nel pomeriggio sarà presentato il libro “Io sto bene” ultimo prodotto dell’omonima collana editoriale nata dalla collaborazione fra la Regione Toscana, la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e Giunti Editori Progetti Educativi. Il libro, scritto da Maria Loretta Giraldo ed illustrato da Simona Mulazzani, sarà presentato dai ragazzi del Liceo Michelangiolo di Firenze, che partecipano al laboratorio teatrale “La stanza dell’attore” diretto da Giovanni Micoli.
A tutti i bambini verrà offerta gratuitamente una copia del libro le cui illustrazioni saranno esposte in una mostra nello spazio espositivo del corridoio d’ingresso.
La collana è realizzata con l’obiettivo di aiutare i bambini a prendersi cura di sé stessi. Sarà proprio lo spirito dell’ultimo numero di questa collana editoriale ad accompagnare e ispirare le attività che si svolgeranno durante l’evento.
Le imprese amiche del Meyer Sammontana e Mukki distribuiranno gratuitamente a tutti i bambini i loro prodotti per tutta la giornata che vedrà la partecipazione anche di ospiti a sorpresa.
Parteciperà alla giornata l’attrice Chiara Francini e sono previste partecipazioni a sorpresa di personaggi dello sport e dello spettacolo.
Informazioni e programma su: www.meyerperamico.it