Città di Firenze
Home > Webzine > Videoconcorso ''I love clean Florence'' per rispettare e tenere pulita la città
venerdì 29 marzo 2024

Videoconcorso ''I love clean Florence'' per rispettare e tenere pulita la città

05-03-2013
Un video di 3 minuti in lingua inglese per far capire come rispettare e tenere pulita Firenze. E’ questa la sfida che Quadrifoglio Spa, l’International Studies Institute Florence e la Fondazione Angeli del Bello, con il sostegno del Comune di Firenze e dell’ambasciata USA, lanciano a tutti gli studenti stranieri con il concorso "I love clean Florence".
La prima edizione di questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare turisti, studenti e cittadini non italiani residenti a Firenze sul problema dei rifiuti che in una città d’arte presenta grandi particolarità ed impatta pesantemente sul decoro urbano. Spesso, infatti, gli stranieri che arrivano a Firenze ignorano quali siano i comportamenti e le procedure da rispettare per lo smaltimento (orari di raccolta, differenziazione, uso corretto delle aree di raccolta, ecc.) e questo accade soprattutto a causa delle barriere linguistiche e culturali. Tra i soggetti che incontrano le maggiori difficoltà c’è la comunità composta da circa 5 mila studenti, molti dei quali americani, che ogni anno soggiornano a Firenze in media per un periodo di 3/6 mesi.
Per il primo classificato è previsto un premio di 1000 euro messo a disposizione da Quadrifoglio SpA, Azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti nell’area fiorentina e socio fondatore di Angeli del Bello mentre per il secondo e per il terzo classificato sono in palio premi di 500 euro.
Quadrifoglio Spa, l’International Studies Institute Florence e la Fondazione Angeli del Bello, insieme ad alcuni partner costantemente impegnati nella difesa e nella cura del territorio e del patrimonio storico artistico (Comune di Firenze, Consolato Generale USA e Bassilichi) hanno, quindi, deciso di promuovere un concorso per la produzione di un video informativo che deve essere realizzato in lingua inglese.
Il bando scade il 10 aprile 2013.
Informazioni e modalità di partecipazione sul sito: www.ilovecleanflorence.org

di Mario Santo Privitera