Città di Firenze
Home > Webzine > Alla BiblioteCaNova Alfredo Martini ''racconta'' Gino Bartali
sabato 20 aprile 2024

Alla BiblioteCaNova Alfredo Martini ''racconta'' Gino Bartali

13-03-2013

Nel lungo percorso di avvicinamento ai mondiali di ciclismo (in programma a Firenze nel prossimo settembre), BiblioteCaNova Isolotto propone un viaggio attraverso la storia del ciclismo in Toscana, raccontando le vicende di alcuni dei suoi leggendari protagonisti. Il ciclo di tre incontri, dal titolo "Da Gino Bartali ai mondiali di ciclismo", è curato dal giornalista Marcello Lazzerini e da Franco Quercioli (Archivio Movimento di Quartiere); l’iniziativa si avvale della partecipazione di uno straordinario testimone come Alfredo Martini, forte corridore degli anni ’40 e ’50 ed ex-commissario tecnico della nazionale azzurra di bici (6 i titoli mondiali vinti sotto la sua guida). Nel primo dei tre appuntamenti, in programma mercoledì 13 marzo, si parlerà di Bartali, il grande Ginettaccio, a cui è dedicata anche la mostra “Gino Bartali: una storia nella storia”, visitabile in biblioteca dal 13 al 27 marzo. Ecco gli appuntamenti in programma:

13 marzo, ore 17, Gino Bartali: un grande italiano;
20 marzo, ore 17, Toscana a due ruote. Un omaggio alla Toscana terra di campioni (Fiorenzo Magni, Gastone Nencini, Franco Bitossi, Paolo Bettini);
27 marzo, ore 17, Gli azzurri di Alfredo. La storia dei mondiali di Alfredo Martini. Una pagina sull’epopea della nazionale ciclistica negli anni ’70-’90, dedicata a Franco Ballerini.

Per informazioni: www.bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it 

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)