Città di Firenze
Home > Webzine > ''Calendimaggio 2013'' all'insegna dell'utopia a San Salvi
giovedì 25 aprile 2024

''Calendimaggio 2013'' all'insegna dell'utopia a San Salvi

01-05-2013

Mercoledì 1 maggio 2013, nuovo appuntamento con il "Calendimaggio", evento organizzato dal Laboratorio teatrale dei "Chille de la balanza" presso San Salvi a Firenze (piazza di San Salvi, 10). Da anni ormai la compagnia teatrale dei "Chille de la balanza" hanno deciso di dar nuova vita al Calendimaggio, una delle più celebri tradizioni popolari al giorno d'oggi quasi del tutto dimenticata, con iniziative nell'ex-città manicomio di San Salvi e sempre in collaborazione con Unicoop Firenze.
Con la festa del Calendimaggio si cerca di recuperare la tradizione toscana dell'equilibrata presenza e vita dell'uomo nella natura, coniugando antico e nuovo, città e campagna, tradizione fiorentina, incontro tra le diverse generazioni e culture del mondo, attenzione alle diversità come valore.
La festa inizierà alle ore 16.00 con "Dipingi il tuo manifesto", iniziativa a cui tutti possono aderire liberamente e che consiste nel realizzare grandi manifesti (m. 1,40 x 1), per poterli poi affiggere come giganto-manifesti sui muri di Firenze.
Si proseguirà alle ore 17.00 con "Segni come parole", performance e interazioni "visive" in lingua LIS (lingua dei segni italiana) con artisti sordi.
Tante le presenze: "La rueda dei Segni" di Grosseto (gruppo di danza latinoamericana), Manuel Tocchini (istruttore di arti marziali), Nicola della Maggiora (poeta-performer che presenterà sue poesie in LIS), il duo romano "Diversamente Comici" (Giuditta Cambieri e Francesco D'Amico) ed Antonia Mazzotta, che presenterà il suo nuovo libro "La luna di Nina".
Infine a partire dalle ore 18.30 continuerà il divertimento con la tradizionale presenza di musica e danza popolare europea del gruppo "Adanzé", importante ensemble toscano che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt'Europa.
Tutto il progetto LIS sarà coordinato da Alessandra Biagianti, interprete e docente del linguaggio dei segni italiano.
L'ingresso al "Calendimaggio" è naturalmente libero.

Per informazioni: www.chille.it

di Manfredi Pontello