Città di Firenze
Home > Webzine > Festa per i 50 anni del CISV Italia allo spazio SUC delle Murate
sabato 27 aprile 2024

Festa per i 50 anni del CISV Italia allo spazio SUC delle Murate

05-05-2013
Grande festa in programma domenica 5 maggio per celebrare l'anniversario della nascita di CISV Italia allo spazio SUC del complesso delle Murate a Firenze, in piazza delle Murate, dalle ore 16.00.
CISV - Children's International Summer Villages nasce nel 1951 a Cincinnati dall'iniziativa di una psicologa infantile, Doris Allen, che ebbe l'intuizione di vedere nell'educazione dei bambini un primo fondamentale passo verso un mondo di pace. Il CISV si distingue profondamente da altre associazioni che nascono con lo scopo di dare la possibilità ai propri iscritti di viaggiare, fare esperienze all'estero presso famiglie e strutture. Infatti, persegue i propri obbiettivi attraverso attività di formazione in quattro aree educative: i diritti umani, la diversità culturale, la risoluzione di conflitti e lo sviluppo sostenibile.
"A Firenze sono iscritti quasi cento giovani - spiega Marco Lorusso, presidente di CISV Italia - e ogni anno vengono organizzate tante attività: incontri mensili in cui vengono affrontati temi legati all’educazione alla pace e alla convivenza pacifica, la risoluzione dei conflitti, solo per fare alcuni esempi, che servono a preparare le attività estive di scambio di ragazzi fra la nostra sezione e le altre sezioni CISV nel mondo. Per esempio quest’anno i ragazzi fiorentini avranno l’opportunità di partecipare a Camp e Interchange in Grecia, Colombia, Olanda, Norvegia, Brasile, Stati Uniti e Repubblica Ceca".
Tra gli invitati: Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Susanna Agostini presidente della Commissione pace, diritti umani e relazioni internazionali del Comune di Firenze e Cristina Giachi, Assessore all’Educazione, politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Firenze.
Ingresso libero.
Info: www.it.cisv.org/firenze

di Mario Santo Privitera