Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Nuvola Rosa'', iniziativa socio-culturale a Firenze dal 16 al 18 maggio
venerdì 29 marzo 2024

''La Nuvola Rosa'', iniziativa socio-culturale a Firenze dal 16 al 18 maggio

16-05-2013

"La Nuvola Rosa" è un’iniziativa socio-culturale che si svolgerà a Firenze dal 16 al 18 maggio 2013 ed è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca, fattori chiave per lo sviluppo e la crescita economica del nostro Paese. Stimolare le ragazze a intraprendere studi universitari a indirizzo scientifico e ad ambire a carriere professionali in ambito tecnologico significa andare verso una società in cui uomini e donne saranno equamente presenti ai vertici delle istituzioni e delle imprese, partecipi in egual misura alla crescita e al progresso dell’Italia. La Nuvola Rosa coinvolge stampa, influencer, imprese, istituzioni, mondo accademico e le studentesse universitarie e degli ultimi due anni delle scuole superiori.

L’evento:

Gli elementi principali che compongono la struttura della Nuvola Rosa sono:
La ricerca che mette in luce i dati sul rapporto tra donne e IT, sotto vari punti di vista (istruzione, formazione, attitudini e comportamenti, opportunità e modalità di accesso al lavoro).
La conferenza che sensibilizza l’opinione pubblica su questi temi.

Un ciclo di incontri  per le studentesse che si svilupperanno attraverso quattro filoni tematici:

1) EmpowerHer porterà le ragazze ad una riflessione sul proprio potenziale, suggerendo modalità per riuscire ad esprimersi anche in contesti e situazioni presidiati da modelli maschili.
2) TecHer  prevede corsi formativi su ambiti tecnologici. I corsi spazieranno dal Cloud Computing allo sviluppo di App passando per i Social Network e il Web Writing.
3) InspirHer è il filone di aspirazione motivazionale dell’evento e prevede per le studentesse la possibilità di dialogare direttamente con alcune Role Model al femminile per far comprendere alle giovani donne che è assolutamente possibile riuscire a perseguire i propri obiettivi.
4) EmployHer è il filone che prevede sessioni di orientamento per affrontare al meglio la ricerca di lavoro, utile per capire come presentarsi alle aziende presentando un CV d’impatto e arrivando preparate al fatidico momento del colloquio.

In parallelo allo svolgimento dei corsi, le aziende partner del progetto saranno presenti per offrire alle ragazze occasioni di colloquio e confronto per accedere a stage e percorsi di formazione  all’interno delle proprie strutture.

Per informazioni ed iscrizioni: http://donne.it.msn.com/lanuvolarosa/comune-di-firenze



di Mario Santo Privitera