Home > Webzine > ''Florence Fantastic Festival'', la Fortezza da Basso di Firenze si immerge nel fantastico!
sabato 03 dicembre 2022

''Florence Fantastic Festival'', la Fortezza da Basso di Firenze si immerge nel fantastico!

10-05-2013

Sei differenti aree tematiche tra cui il cinema, i videogiochi, le serie TV, il collezionismo, il gioco classico ed un estesa area fantasy. Ecco come si presenta il "Florence Fantastic Festival", in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013 alla Fortezza da Basso di Firenze. Un programma denso di appuntamenti, sicuramente in grado di soddisfare 40mila persone attese nei tre giorni di festival, tantissimi gli appuntamenti in cartello. Innanzitutto gli ospiti, di altissimo livello, come Larry Elmore, padre dell’illustrazione fantasy, che presiederà il Quartiere degli Artisti, situato all'interno del Florence Fantastic Festival. Sarà possibile vedere l’illustratore all’opera, oppure assistere ad un workshop tenuto da uno degli uomini che ha inventato il fantasy.
Altro nome di rilievo è quello di Jason Felix, talentuoso artista americano che ha prestato la propria dote di illustratore a grandissimi marchi nel mondo dei videogiochi e non solo. Felix terrà una particolare lezione, raccontando ai ragazzi i segreti per trasformare la propria passione per l’arte in un vero lavoro, portando esperienze dirette vissute dal talentuoso artista.
Ed a proposito di videogiochi, ecco pronta una superficie di 1000 mq. dove in maniera totalmente gratuita si potranno giocare i titoli più importanti e partecipare a tornei organizzati lungo l’arco dei tre giorni.
Il "colore" sarà garantito dai tantissimi cosplay, che raggiungeranno la Fortezza da Basso impossessandosene per tre giorni. Previste infatti per tutta la durata dell’evento, una serie di manifestazioni dedicate al mondo del fantasy e sfilate che si estenderanno lungo la città di Firenze. Tra questespicca quella dedicata a "Il Trono di Spade", grande protagonista dell’evento, grazie all’anteprima nazionale delle prime due puntate della serie, proiettate presso l'Auditorium del palazzo dei Congressi di Firenze (Piazza Adua 1) il prossimo 9 maggio alle ore 21,00 (ingresso gratuito).
Naturalmente presente il gioco tradizionale, grazie ad un’edizione speciale di "FirenzeGioca", che porterà presso la Fortezza da Basso tanti espositori e associazioni che permetteranno al pubblico di giocare a tantissimi classici e inediti. Spiccano tra gli altri il torneo master di Risiko! o quello di Bang!.
Sarà infine possibile sfidarsi con il tormentone del momento: Ruzzle. Inoltre i migliori speedcuber d’Italia si esibiranno live in un cervellotico Open di Cubo di Rubik.
Presente nell’ambito del Festival anche un’area cinema, in grado di proporre una serie di importanti anteprime, tra cui quella dei primi 30 minuti di "Into Darkness Star Trek", ed il film completo "Stoker".
Sempre nell’arco dei tre giorni, sono previste moltissime attività "workshop", ed un ricco calendario in "area incontri".

Per informazioni: www.florencefantasticfestival.com



di Lorenzo Ciucci