Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Nazionale della Bicicletta: ''Firenze a pedali'' alle Cascine
martedì 16 aprile 2024

Giornata Nazionale della Bicicletta: ''Firenze a pedali'' alle Cascine

11-05-2013
Sabato 11 maggio parte "Firenze a pedali" manifestazione sulle due ruote dalla piscina Le Pavoniere alle Cascine organizzata da Uisp, Fiab, Firenzeinbici e Comune di Firenze. "Firenze a pedali" ovvero la sintesi di due appuntamenti come "Bicincittà" e "Bimbimbici" si svolge in occasione della quarta Giornata Nazionale della Bicicletta. Il tema trainante della manifestazione è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo. Per tutto il mese di maggio, contemporaneamente, migliaia di cittadini si ritrovano insieme per le strade di oltre 150 città italiane, uniti dalla voglia di pedalare in tutta tranquillità per le vie cittadine. Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente, ma anche per ricordare alle amministrazioni locali che un’altra mobilità è possibile per sottolineare l’impegno delle amministrazioni locali a promuovere la mobilità attiva e a creare alternative concrete ai mezzi a motore.
Questo il percorso di circa 6 km: Palazzina delle Pavoniere (partenza), viale Abramo Lincoln, ponte tramvia, argine via Baccio Bandinelli, argine lungarno dei Pioppi, argine via dell’Isolotto, passerella del Ponte all’Indiano, via S. Biagio a Petriolo, passerella sul Mugnone, piazzaletto dell’Indiano, viale dell’Indiano, viale Giorgio Washington, viale Abramo Lincoln, Palazzina delle Pavoniere (arrivo).
La partenza è per le ore 16, il raduno mezzora prima. Per i più piccoli è prevista una gimkana nel piazzale antistante la piscina Le Pavoniere.
Info: www.comune.fi.it