Città di Firenze
Home > Webzine > Il Grande Volley torna a Firenze: presentata ''Italia – Cuba'' valevole per la World League
giovedì 25 aprile 2024

Il Grande Volley torna a Firenze: presentata ''Italia – Cuba'' valevole per la World League

15-05-2013

È stata presentata nella sede del Comune di Firenze a Palazzo Vecchio la partita Italia – Cuba valevole per la World League di volley maschile, in programma al Mandela Forum domenica 16 giugno 2013 alle ore 20.00. A fare gli onori di casa è stata il vicesindaco Stefania Saccardi:
Siamo molto contenti che Firenze sia anche per il 2013 nel circuito della World League, ormai ospitare la pallavolo di alto livello è una tradizione per noi – conferma Stefania Saccardi, vicesindaco del Comune di Firenze - Sicuramente Italia vs Cuba sarà una tappa importante per la prossima World League degli azzurri; oltretutto la partita si inserisce in a serie di eventi organizzata nella settimana precedente e nel giorno della partita. A nome del Comune di Firenze un ringraziamento particolare all'associazione Mandela Forum e al comitato organizzato della World League
Nonostante il calendario della World League di volley 2013 sia stato ancora una volta rinnovato, come successo già l'anno scorso in vista delle Olimpiadi, Firenze è confermata tra le città che ospiteranno le partite casalinghe dell'Italia.
Il ritorno nel capoluogo toscano rappresenta un premio che la Fédération Internationale de Volleyball ha deciso di concedere al nostro Comitato per il successo organizzativo dell'anno scorso – ha spiegato con orgoglio il presidente della FIVAP Toscana, Elio Sità – non era possibile infatti ignorare gli oltre 14.000 spettatori che hanno riempito il nostro impianto nei tre giorni di evento nel 2012”.

Il Consigliere Nazionale della Fipav, Agostino Pantani, è partito da un dato storico: “è tredici anni che il titolo della World League non viene conquistato dagli Azzurri. Spero che il tifo fiorentino possa aiutare la squadra di Mauro Berruto a puntare al nono successo della sua storia, cosa che ci consentirebbe di raggiungere il Brasile in testa all’albo d’oro”. Pantani anche ha sottolineato l’importanza e la lungimiranza dell’investimento fatto dal Comune per consentire allo storico impianto del Mandela Forum di ospitare gli eventi internazionali, fatto tutt’altro che usuale per i tempi moderni.

Protagoniste della partita del 16 giugno saranno la nostra Nazionale, reduce da un brillante bronzo olimpico a Londra 2012, e la Nazionale Cubana, squadra attualmente al sesto posto nel ranking mondiale, vice campione del mondo, terza nella World League 2012 e da sempre tra la più forti e temute compagini a livello globale.
Marco Bracci, protagonista di interminabili sfide con i caraibici, ricorda la grande chance per agganciare il Brasile in testa alla classifica delle squadre più titolate in questa competizione. “A tredici anni dal suo ultimo successo in World League, l’Italia di Mauro Berruto ha tutte le carte in regola per puntare al nono titolo, sui soli ventiquattro assegnati”.
Motivata anche dall’ottimo terzo posto agli ultimi Giochi Olimpici, l’Italia cercherà continuità per raggiungere la Fase Finale di Mar del Plata, località argentina che ospiterà le “Final Six” per la seconda volta nella sua storia. Il precedente risale all'edizione del 1999, quando furono proprio gli Azzurri a salire sul gradino più alto del podio. L'avversario di allora fu proprio Cuba, avversario nel match di Firenze. Che sia di buon auspicio?

Una partita lunga una settimana:

La sfida tra Italia e Cuba non sarà limitata alla sola partita di domenica 16 giugno: i tifosi azzurri avranno l'occasione di soddisfare le loro passione per il volley per tutta la settimana che precederà l'ingresso al Mandela Forum.

Si comincerà con il concorso “Posto anche io: 2.0 e oltre”, un'iniziativa pensata per premiare i post più divertenti, intelligenti e simpatici, pubblicati sulla pagina Facebook dedicata all’evento e che metterà in palio un kit da gioco della Nazionale, compreso un pallone autografato da tutti gli Azzurri.

Il secondo concorso si chiamerà “Week end con i Campioni”, riservato ai tesserati FIPAV Toscana under 14 che dovranno realizzare un coro per la Nazionale di Berruto: i migliori saranno scelti per di vivere l’intero weekend a contatto con la squadra.

Il Concorso striscioni permetterà invece di vincere 10 palloni da gara alla società toscana capace di esibire lo striscione più simpatico.

Gli eventi promozionali passeranno invece attraverso sia iniziative non convenzionali, che dal tono culturale. Nel primo caso, le vie del centro storico del capoluogo toscano ospiteranno un Flash Mob a tema pallavolistico: il primo Volley Mob dedicato alla Nazionale azzurra. Nel secondo, tramite il Convegno “Economia, Sport e Salute”, organizzato da FIPAV Toscana in collaborazione con il CONI Regionale, si discuterà di sport come risorsa preziosa per il Welfare, dall’economia alla salute.

Il giorno antecedente e il giorno della partita poi, saranno particolarmente intensi: il sabato sarà infatti possibile, al termine dell’allenamento, incontrare alcuni atleti della Nazionale per una speciale Sessione Autografi. La domenica inoltre saranno tenuti dalla FIPAV Toscana due corsi di aggiornamento: uno dedicato ai Tecnici e l'altro ai Dirigenti.

Già dal mattino verrà allestito il “Tie-Break”: un villaggio interamente dedicato alla pallavolo dove sarà possibile vivere il pre e il post partita totalmente immersi nelle emozioni del volley.

A pochi istanti dalla prima battuta, il pubblico presente sugli spalti verrà sorteggiato per cimentarsi con “la battuta dell’anno”. I tifosi, avendo un unico tentativo, dovranno cercare di infilare la palla, battendo dall’altra metà del campo, in un cestino posizionato in un determinato punto del campo avversario. 

Un'attenzione particolare sarà riservata ai tifosi più giovani. La domenica sarà organizzato un grande torneo di minivolley rivolto a tutte le società toscane. Al termine del torneo, alcuni partecipanti estratti a sorte saranno premiati nel pre-partita di Italia – Cuba da capitan Parodi.

Grazie al coinvolgimento di campioni della “Generazione dei Fenomeni”, i più giovani avranno la possibilità di effettuare un allenamento speciale, ascoltando i consigli dei veterani all’intero dell’attività “Un Campione con me: a scuola di Volley”.

In un’area attigua al Palasport, invece, si disputerà un grande torneo di minivolley rivolto a tutte le società toscane, mentre, durante la disputa del match, per favorire anche la presenza dei più piccoli, verrà allestito il kinder-point “Bimbiqui”.