Città di Firenze
Home > Webzine > XVI edizione di ''Etnica'' a Vicchio del Mugello
venerdì 26 aprile 2024

XVI edizione di ''Etnica'' a Vicchio del Mugello

20-06-2013

Dal 20 al 23 giugno 2013 si svolgerà a Vicchio del Mugello la XVI edizione di "Etnica". Etnica è un festival che nasce con l’intento di promuovere culture a noi lontane attraverso la musica, l’arte, la cucina, la fotografia, la danza e filmati. Nato nel 1998, negli anni ha visto la partecipazione di artisti di grande livello nazionale ed internazionale: da Teresa De Sio a Eugenio Bennato, dalla Kocani Orchestra a Rosalia De Souza, da Amborgio Sparagna alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, dagli spagnoli de La Pegatina agli Argentini de La Zurda, dagli Africa Unite a Bobo Rondelli.
Il festival si svolge nel centro storico di Vicchio e non è una manifestazione dove si ascoltano solo concerti. Tutti i giorni infatti sarà possibile visitare la mostra fotografica “Personaggi dal mondo”, visitare il mercatino etnico e la libreria etnica, mangiare piatti tipici di paesi lontani e immergersi in un caleidoscopio di colori e suoni provenienti da tutto il mondo all’interno di una cornice suggestiva come è il centro storico di Vicchio
C’è la possibilità di mangiare al ristorante Etnico, oppure visitare una mostra fotografica a cielo aperto, passeggiare per il mercatino etnico e magari partecipare ad un seminario di danza oppure guardare un documentario.
Ma soprattutto c’è un intero paese coinvolto: dalla Istituzioni, alle Associazioni, dai Commercianti ai privati cittadini. Tutto il paese partecipa all’organizzazione dell’evento che porta a nel paese natale di Giotto migliaia di persone in quattro giorni.

Sul palco principale si alterneranno:

Giovedì 20 il debutto del nuovo progetto In vino Veritas del sassofonista napoletano Daniele Sepe. Il vino, l'alcool, il cibo, la fatica e l'allegria nelle canzoni popolari ed originali di ogni latitudine. "In vino veritas" attraversa le più diverse condizioni in cui l'uomo comune si confronta con il bisogno primario più essenziale, alimentarsi e bere.

Venerdì 21 invece sarà la volta di Minino Garay y los tambores del sur. Il batterista di Cordoba, ma Francese d'adozione, arriva a Vicchio con la sua esplosività. Una band trascinante che tra le sue fila annnovera alcuni dei musicisti più influenti delle ultime generazioni della word music mondiale, basti pensare a Lalo Zanelli, già musicista dei Gotan Project. Un dedalo sonoro che affonda le proprie radici in un melting pot musicale che si dipana tra milonga, chacarera, cumbia, tango, jazz.

Sabato 22 sarà la volta dell Canzoniere Grecanico Salentino. Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. L'affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell'attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un'esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.

Domenica 23 gran chiusura con i Funk Off che in questo concerto-evento festeggeranno i quindici anni di attività. Il concerto avrà come ospite speciale Simone Cristicchi. Sarà l’occasione anche per la presentazione dell’ultima fatica discografica “Power to the Music” per la prestigiosa etichetta Universal. In questi primi quindici anni, e con più di 600 concerti all’attivo, i Funk Off non solo sono stati la prima funky marchin’ band italiana, ma hanno letteralmente dato un senso nuovo alla parola Marchin’ Band in Italia. Hanno, infatti, legato a quest’accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo.

Accanto al palco principale sono presenti una serie di attività collaterali che contribuiscono ulteriormente a qualificare ed arricchire l’offerta culturale del festival. Primo fra tutti l’enoteca d’autore: è un altro palco, in una piccola piazza adiacente a piazza Giotto dove si esibiscono giovani band.

Altri eventi si alterneranno nella Piazzetta di Ponente dove sono previsti, Poetica performance artistica a cura di poeti professionisti e dilettanti ed un reading letterario a cura della Associazione dei Libristi di Firenze.

Prima volta anche per la collaborazione fra il progetto Kontatto ed Etnica (venerdì 21). Il progetto Kontatto, progetto giovani del Comune di Borgo San Lorenzo sostenuto dalla Società della Salute Mugello, nasce con l’obiettivo di offrire spazi di aggregazione e un’opportunità concreta per esprimere creatività e interessi all’interno di gruppi aperti ed autogestiti. Una serata nel segno delle attività proposte dai giovani del progetto Kontatto: 110 ragazzi e ragazze, tra i 15 e i 25 anni che, con creatività e passione, si incontrano ogni settimana negli spazi del Centro d’Incontro per sviluppare varie attività come la musica, il teatro, il trekking, i giochi di ruolo, l’electro-dance, la fotografia, il giornalismo, le percussioni e il disegno.

Per informazioni: www.jazzclubofvicchio.it - www.toscanamusiche.it



di Mario Santo Privitera