Città di Firenze
Home > Webzine > Mondiali di Ciclismo: nuovo infopoint in piazza San Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Mondiali di Ciclismo: nuovo infopoint in piazza San Firenze

21-09-2013
A partire da Sabato 21 settembre 2013, sarà attivo presso Palazzo San Firenze un infopoint straordinario dedicato ai Mondiali di Ciclismo.
Questo punto informazioni specializzato sarà a disposizione dei turisti e dei cittadini per tutto ciò che riguarda assistenza, informazioni, viabilità, sicurezza e servizi legati al grande evento sportivo che si svolgerà a Firenze dal 21 al 29 settembre.
La sede dell'infopoint straordinario sarà la grande sala della Musica di Palazzo San Firenze, nella quale verranno allestiti due desk: uno a cura del Comune di Firenze, specifico per le informazioni strettamente legate ai Mondiali di Ciclismo; l'altro a cura del Ministero dei Trasporti per avere informazioni sull'uso della bicicletta, la sicurezza stradale e l'educazione stradale dei bambini.
L'infopoint straordinario seguirà l'orario di tutti gli altri infopoint turistici del Comune di Firenze, che Domenica 22 settembre resteranno eccezionalmente aperti fino alle 19.00.
Lo spazio in Piazza San Firenze ospiterà tutta una serie di eventi collaterali legati al mondo della bicicletta fra passato, presente e futuro: una mostra di biciclette d'epoca provenienti dal museo Bartali; installazioni che raccontano e promuovono la mobilità ecosostenibile; documenti e informazioni su tutte le piste ciclabili relizzate a Firenze e sullo stato di progettazione di quelle che verranno realizzate in futuro; l'esposizione delle cinquanta bici elettriche di Ducati Energia che il Comune ha vinto in un bando del Ministero dell'Ambiente e che saranno messe a disposizione tra un mese.
Proprio in occasione dei Mondiali di Ciclismo, verrà distribuita anche la nuovissima mappa del Comune sulle piste ciclabili fiorentine "In bici a Firenze", realizzata dal Servizio Promozione Turistica in collaborazione con le Direzioni Ambiente e Mobilità e con il Consigliere per la bicicletta Giampiero Gallo. E' uno strumento utile a tutti con le indicazioni di piste ciclabili, aree pedonali, noleggi di biciclette, negozi di riparazione e con una lista di consigli utili per la sicurezza in bicicletta. L'intento della mappa è quello di fornire indicazioni grafiche per facilitare gli spostamenti in bicicletta e per dare un'impressione visiva della facilità e della velocità di questo mezzo di trasporto.
Altra grande novità in arrivo, un "contact center turistico" in italiano e in inglese, attivo da Sabato 21 settembre al numero 0553989838. Superata la fase sperimentale dell'iniziativa, il servizio sarà disponibile anche in altre lingue.
In occasione della presentazione del nuovo Infopoint, l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Firenze Sara Biagiotti ha dichiarato che il passaggio dei Mondiali di Ciclismo da un centro urbano bello come quello di Firenze è un evento unico e che è anche attraverso iniziative come questa che si valorizzano le eccellenze della nostra città.
Info: www.firenzeturismo.it

Sofia Poli