Città di Firenze
Home > Webzine > New Staz Firenze, il via al nuovo centro polivalente di Ponte a Greve
giovedì 28 marzo 2024

New Staz Firenze, il via al nuovo centro polivalente di Ponte a Greve

14-10-2013

E' stato inaugurato "NewStaz", il nuovo centro polivalente di Ponte a Greve che mira ad ampliare l'offerta dedicata ai giovani e non solo. Saranno numerose le attività del centro: corsi di pittura, musica, danza, teatro e laboratori di fotografia.
Un'importante novità è la nascita di "Rosso Canarino", un asilo nido nuovo di zecca per i bambini da zero a tre anni. Attivo dal mese di settembre e situato in un'ala dell'edificio al piano terra, l'asilo è gestito dalla Cooperativa Arca.
«Sarà uno spazio in continuo fermento creativo, con proposte di qualità – ha sottolineato Cristina Giachi, assessore all'educazione, presente all'inaugurazione – del quale tutta la città potrà godere. Mi auguro diventi un punto di riferimento per chi non rinuncia alla cultura e cerca proposte di qualità. Si tratta di una risorsa fondamentale per il quartiere e per la città, e vederla oggi rinnovata, colorata e animata di persone e di idee è una gioia vera per me. Fu uno dei primi centri giovani che ho visitato all'inizio del mandato e oggi possiamo dire, grazie alla collaborazione di tutti, di aver fatto un buon lavoro».
Dopo alcuni interventi di restyling e di abbellimento della struttura, il  centro è pronto a ripartire, con la speranza che sia utile all'aggregazione e alla socializzazione.
«New Staz Firenze – spiega il presidente del Consorzio Metropoli, Gianni Autorinoha l'obiettivo di rilanciare una struttura che per dieci anni è stata un solido punto di riferimento per l'offerta dei servizi e l'aggregazione nel Quartiere 4 e non solo. Per riuscirci, il Consorzio, la Scuola di Musica Landini e la Cooperativa Athenaeum stanno facendo un grande sforzo, sia umano che di risorse. Ma siamo convinti che oggi più che mai, con la crisi economica che non accenna a diminuire e che continua a logorare i rapporti umani, sia necessario non smettere di investire sugli spazi di socialità, con particolare attenzione alle fasce più giovani della popolazione».
Il centro, di proprietà comunale, è stato dato in concessione per cinque anni al Consorzio Metropoli, capofila di una associazione di impresa che comprende anche la Cooperativa Athenaeum e la Scuola di Musica Landini. Saranno loro a curare gran parte delle attività, coordinate dalla Cooperativa Ulisse, cui è stata affidata la segreteria.

Per ulteriori informazioni: www.newstaz.it

di Giuliana D'Alterio