Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione ANT Italia: gran galà di raccolta fondi in Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

Fondazione ANT Italia: gran galà di raccolta fondi in Palazzo Vecchio

18-10-2013
Venerdi 18 ottobre la Fondazione ANT Italia Onlus organizza a Firenze un Gran Galà nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. L’evento – patrocinato dal Comune di Firenze – è realizzato per raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica portati avanti da ANT.
La serata, presentata da miss simpatia 2012 Veronica Maffei, avrà come madrina d’eccezione la nota attrice e show girl Laura Freddi.
L’ inizio è previsto per le 19.30 con un aperitivo di benvenuto caratterizzato da un appuntamento musicale con il soprano Alexandra Koretskaya che eseguirà l’aria “O mio babbino caro” tratto dall’Opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e succesivamente la “Habanera”, una delle arie più famose della celebre Carmen di Bizet, accompagnata dalla Florence Symphonetta magistralmente diretta da Letizia Rossi.
Alle 20.45 una nutrita rappresentanza del Corteo del Calcio storico con le tradizionali chiarine aprirà la ricca cena, durante la quale gli oltre trecento invitati potranno assistere ad un balletto rinascimentale eseguito da madonne fiorentine in abito d’epoca che accompagnerà le diverse portate. Prima del dessert, ancora musica e danza con l’esibizione di Letizia Giuliani, prima ballerina del Maggio Danza accompagnata dalla Florence Symphonetta.
Infine i ballerini della Lyric Dance Company diretti dal maestro Alberto Canestra concluderanno la serata seguiti dal soprano Alexandra Koretskaya e dal tenore Artemiy Naghiy che eseguiranno insieme la famosa aria tratta dalla Traviata di Verdi “Libiam ne’lieti calici”.
Alla serata parteciperanno importanti personalità del mondo delle istituzioni e dell’imprenditoria fiorentina.
L’intero ricavato dell’evento sarà utilizzato per sostenere il servizio di assistenza domiciliare che ANT offre gratuitamente ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie ed i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione. Quest’anno ricorre il 35° anniversario della nascita della Fondazione ANT che fu fondata a Bologna nel 1978 dall’oncologo Franco Pannuti e si è poi diffusa in tutta Italia con 20 équipes di operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e nutrizionisti) che curano 3.800 malati al giorno.
La struttura sanitaria nella regione Toscana è composta da 8 medici, 4 infermieri e 2 psicologi.
Per informazioni è possibile contattare il numero 055-5000210.
Info: www.ant.it