Città di Firenze
Home > Webzine > ''Accademia in festa'', due giorni per cinofili e curiosi al Poderaccio
giovedì 28 marzo 2024

''Accademia in festa'', due giorni per cinofili e curiosi al Poderaccio

19-10-2013

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, i cani di tutti i tipi saranno protagonisti di "Accademia in festa". L'evento, a ingresso libero, si terrà al Poderaccio dove è situata l’Accademia Cinofila Fiorentina, in Via Vicinale di Golena nel Quartiere 4 a Firenze. Tante e varie le iniziative in programma: domenica, con iscrizione dalle 9.30 e inizio alle 15, ci sarà la quinta edizione dell’Expo canina. Sarà aperta a tutti i cani, di razza e non. Il cane e il padrone dovranno svolgere dei compiti insieme come camminare o eseguire dei piccoli comandi base tipo prendere la pallina fermarsi correre comunque piccoli compiti; verranno valutate e poi premiate le categorie "affinity" cioè il cane che più assomiglia al padrone e viceversa, "barba bianca" il cane più anziano tra gli iscritti, "educazione" il cane più obbediente e "simpatia" il cane che più ha spiccato tra tutti in fatto a simpatia.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Ci sarà inoltre il raduno dei cani bassethound con prova di nose work, ovvero la versione sportiva dell’attività di ricerca sostanze che viene svolta dalle forze di polizia e militari di tutto il mondo mediante i cosiddetti Detection Dogs. Questo tipo di disciplina permetterà di capire com’è possibile insegnare al cane a memorizzare degli odori (target odor) che per lui inizialmente non hanno nessun significato, e successivamente segnalarne la presenza dopo averli ricercati nei più disparati contesti ambientali: edifici, veicoli, bagagli, scatole, ambienti urbani.
Inoltre ci saranno laboratori zoo antropologici per bambini, che verranno guidati attraverso delle slide cartacee per apprendere ulteriori particolari sugli amici a quattro zampe.
Durante l’evento ci sarà la presentazione del corso di pet therapy. La pet terapy integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.
Sarà presente durante il fine settimana l'associazione Il Caniglio. Il Caniglio è un piccolo canile autogestito che si trova dentro l'Accademia Il Poderaccio, completamente risanato dopo il cambio di gestione.
Ci saranno anche raccolte fondi a scopo benefico, inoltre svariati momenti in cui saranno insegnati piccoli trucchi su come farsi obbedire dal cane, e nozioni di convivenza reciproca per “avere un amico peloso quasi perfetto". Sarà anche promossa la carta etica dello sport della Regione Toscana.
Sia sabato che domenica tra l’altro ci sarà una merenda per tutti, mentre domenica il pranzo sarà libero ma con possibilità di mangiare tipo pic nic, approfittando degli spazi verdi molto grandi.
L'iniziativa è organizzata da Csen - Centro sportivo educativo nazionale - in collaborazione con "Il Poderaccio - Accademia Cinofila Fiorentina" e l'Asd "Mydogz", e patrocinato dal Comune di Firenze e dal Quartiere 4.
Info: csenfirenze@gmail.com



di Lorenzo Ciucci