Città di Firenze
Home > Webzine > Ciclo d'incontri ''I conti con la storia'' al Circolo Vie Nuove di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Ciclo d'incontri ''I conti con la storia'' al Circolo Vie Nuove di Firenze

21-10-2013

Lunedì 21  ottobre 2013, alle ore 21.00, il Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) presenta il secondo appuntamento per il ciclo d'incontri "I conti con la storia" dedicato a "Il fardello della Repubblica. La Francia tra Vichy e l'Algeria" con l'intervento della Prof.ssa Patrizia Dogliani dell'Università di Bologna e di Andrea Brazzoduro della Maison Mediterranéenne des sciences de l'homme di Aix en Provence.
L'argomento Francia- Algeria verrà nuovamente trattato anche Giovedì 24 ottobre alle ore 20, presso L'Istituto Francese di Firenze (P.zza Ognissanti), all'interno della programmazione dei "Jeudi Cinema", con la proiezione del film "La Trahison" di Philippe Faucon.
L'intento  comune a tutti gli incontri proposti  è  quello  di discutere su come la politica e la giustizia siano intervenute e stiano intevenendo  su aspetti particolarmente controversi delle storie nazionali, quali sono state le tragedie e i traumi delle guerre civili o i più efferati episodi di violenza ai civili durante i conflitti bellici.

Ingresso libero ad entrambi gli eventi.

Per informazioni: www.vienuove.it - www.institutfrancais-firenze.com