Città di Firenze
Home > Webzine > Ballo delle Debuttanti organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus
venerdì 29 marzo 2024

Ballo delle Debuttanti organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus

22-12-2013

Domenica 22 dicembre 2013 la splendida ed esclusiva Sala Bianca di Palazzo Pitti - dove nel 1952 si svolse la prima sfilata fiorentina e nacque la moda italiana - sarà palcoscenico della terza edizione del Ballo delle Debuttanti organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus, in collaborazione con le Promesse Viola e le studentesse del liceo linguistico Santa Marta di Firenze.
Gli ospiti saranno accolti a Palazzo Pitti alle 19.30 con un aperitivo di benvenuto nella Sala delle Udienze del Museo degli Argenti. La serata proseguirà poi nella Sala delle Colonne dove la Florence Simphonietta, diretta magistralmente da Maria Grazia Rossi, eseguirà la Marcia di Radetzky e il Va Pensiero di Giuseppe Verdi. Alle 22.45 si darà inizio alle danze nella suggestiva Sala Bianca: il Balletto i Quattro Cignetti – tratto dal Lago dei Cigni dei Tchaikovsky  eseguito dalle ballerine di Dance Performance School  e il passo a due del Cigno Nero e del Cigno Bianco eseguiti dalla Lyric Dance Company – introdurranno le debuttanti e i giocatori di Promesse Viola. L’esibizione sarà accompagnata dai musicisti della Florence Simphonietta. Per l’occasione saranno eseguiti tre valzer tra cui la famosa aria Libian ne’lieti calici tratto dalla Traviata di Giuseppe Verdi. A concludere la serata un medley di canti natalizi. I vestiti delle debuttanti sono stati gentilmente offerti da Pinko in una versione adeguatamente rivista per gli anni duemila, mentre le acconciarure delle ragazze e il trucco sono stati curati da Antomat parrucchieri e dalla Profumeria Le Vanità. Un particolare ringraziamento ai maestri di ballo Milva, Daniele e Donatella della Performance Dance School che si sono occupati delle lezioni di valzer delle debuttanti ed delle giovani promesse viola. Presenta l’evento Miss Sorriso Veronica Maffei , la Madrina della serata sarà la nota showgirl e attrice Laura Freddi; ospite d’onore la Marchesa Daniela del Secco d’Aragona, recente protagonista di Pechino Express.
Inoltre parteciperanno importanti personalità del mondo delle istituzioni e dell’imprenditoria fiorentina come il Prof. Vincenzo Vergine (amministratore unico di Promesse Viola) e i dirigenti della Fiorentina Sandro Mencucci (amministratore delegato) Eduardo Macia (direttore tecnico) Saranno inoltre presenti Cristina Acidini (soprintendente al Polo Museale), Marco Carraresi (segretario dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale).
La manifestazione - patrocinata dal Comune di Firenze – ha ottenuto il sostegno di importanti partner come ACF Fiorentina, Banca del Chianti Fiorentino, Pinko, Brandini, Banca Federico del Vecchio Fani gioielli, Bianco Bouquet, Press Me, Jam comunication, Patricia Al’Kary, Alma Project, Floreart, Secur&Secur, Baroncini Gelateria, Yuri Niccolai, Sommeliers dell’AIS Toscana, SIA.
Tutti i fondi raccolti saranno destinati a sostenere il servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica che ANT offre gratuitamente ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie e i progetti di prevenzione portati avanti dalla Fondazione a Firenze, Prato e Pistoia.
La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 8 medici, 4 infermieri e 2 psicologi.

Per informazioni: www.ant.it