Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata di studi in ricordo dell’architetto Gabriele Morolli
venerdì 29 marzo 2024

Giornata di studi in ricordo dell’architetto Gabriele Morolli

14-02-2014
Venerdì 14 febbraio doppio appuntamento dedicato a Gabriele Morolli, l’illustre storico dell’architettura scomparso l’agosto scorso, con la giornata di studi promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
L’iniziativa è divisa in due momenti: quello della mattina, dalle 10 alle 13, all’Auditorium ECRF (via Folco Portinari 5 rosso) è dedicato alle ‘Riflessioni intorno agli studi di Gabriele Morolli’ con relazioni di studiosi, amici e allievi del grande cattedratico e la proiezione del video sulla ‘Facciata michelangiolesca’ di San Lorenzo.
Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, al Ridotto del Teatro della Pergola, viene presentata l’ultima iniziativa editoriale realizzata dal professore, il libro ‘La Lingua delle Colonne’ edito col contributo dell’Ente Cassa. Lo illustreranno Cristina Acidini, Claudia Conforti e Antonio Paolucci. Seguiranno alcune testimonianze di varie personalità che hanno conosciuto e apprezzato l’architetto fiorentino.
Gabriele Morolli (Firenze, 1947-2013) è stato Professore Ordinario di Storia dell’Architettura e ha insegnato Storia della Critica e della Letteratura Architettonica e Storia della Architettura alla Facoltà di Architettura di Firenze. Ha fatto parte del gruppo di giovani studiosi di storia dell’arte e dell’architettura che facevano riferimento alla scuola di Franco Borsi e che era formato, tra gli altri, anche da Cristina Acidini e Luigi Zangheri. La sua maturazione scientifica si è progressivamente focalizzata sul tema degli ordini architettonici affermandosi come uno dei maggiori specialisti a livello internazionale nell’analisi filologica degli elementi architettonici alla luce dei trattati da Vitruvio all’Alberti, sia sotto il profilo teorico che delle applicazioni sugli edifici, in particolare tra Quattro e Cinquecento. Negli ultimi anni ha sperimentato le innovazioni tecnologiche digitali associate alle ricostruzioni virtuali di edifici storici come le facciate della Basilica di San Lorenzo e di Palazzo Pitti a Firenze.
Info: www.entecrf.it

di Lorenzo Ciucci