Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze - Fiesole: cento auto d'epoca attraversano la città
giovedì 18 aprile 2024

Firenze - Fiesole: cento auto d'epoca attraversano la città

09-03-2014
Cento vetture storiche e oltre dieci “apri pista” particolari saranno le protagoniste, domenica 9 marzo, dell’ottava edizione della “Firenze - Fiesole”, manifestazione non competitiva, definita “concorso di eleganza dinamico”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di radunare esemplari di vetture, da competizione o da turismo, di particolare interesse storico costruite fino agli anni ’70 e farle transitare fra piazza Edison a Firenze e piazza Mino a Fiesole, così da poter essere ammirate e apprezzate dagli appassionati non solo staticamente, ma anche durante il loro movimento. Domenica 9 il raduno dei partecipanti sarà alle ore 8.30 in piazza SS. Annunziata da dove partiranno (ore 9.30) per raggiungere piazza Edison attraversando una parte del centro di Firenze. La manifestazione si concluderà alle ore 12 con la premiazione in piazza Mino a Fiesole. Numerosi saranno i premi assegnati. Questi non si riferiranno alla prestazione sul percorso, ma alle qualità tecniche ed estetiche dei veicoli, al loro stato di conservazione, alla loro storia sportiva, alla loro collocazione nella storia dell’automobilismo.
Durante la sfilata il pubblico avrà la possibilità di ammirare particolari mezzi d’epoca, come la Fiat 1500 Sport del 1939 o la Bizzarrini Sport del 1973. Ma anche la Ferrari 250 Mille Miglia del 1953, la Ermini 1500 sport, la Maserati 300 Sport, la Cisitalia Spyder Nuvolari o la Jaguar XK 120 roadster del 1951 del pilota Biondetti. Ma l’attrazione principale sarà costituita da alcune Formula e vetture Sport di cui due Formula 1: la Cooper Maserati del 1959 e la Tecno F1 123/3 del 1972.
L’iniziativa è organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti, con il contributo di ACI Firenze e del CAMET.
Info: www.camet.org

di Mario Santo Privitera