Città di Firenze
Home > Webzine > ToscanaNovecento: ecco il portale della storia contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

ToscanaNovecento: ecco il portale della storia contemporanea

19-03-2014
Mercoledì 19 marzo si terrà la presentazione di "ToscanaNovecento", il nuovo portale di storia contemporanea, alle ore 17.30, al Caffè letterario Le Murate (piazza delle Murate - Firenze).
ToscanaNovecento è lo strumento di formazione e informazione per la storia contemporanea in Toscana che offre un accesso integrato al patrimonio e alle attività degli Istituti per la storia della Resistenza e, in prospettiva, degli enti, istituti e associazioni che promuovono la cultura e la divulgazione storica contemporaneistica in Toscana. E’ rivolto a studenti e insegnanti, lettori curiosi e appassionati di storia, ricercatori specializzati e operatori del settore. E’ aperto al dialogo con i visitatori e a quanti vogliono diffondere memorie, testimonianze e contributi personali.
In occasione della presentazione sono in programma gli interventi di: Sara Nocentini, assessore alla Cultura Regione Toscana; Simone Neri Serneri, direttore Isrt; Elena Pianea, responsabile Settore Musei Regione Toscana; Domenico Guarino, giornalista; Matteo Mazzoni, responsabile ToscanaNovecento; Gianluca della Maggiore e Francesca Gori, coordinamento redazionale TN. Coordina: Massimo Cervelli Regione Toscana. Partecipano i Presidenti e Direttori della rete degli Istituti storici della Resistenza.
Il portale è realizzato dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e dalla rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, con il sostegno della Regione Toscana.
Accessibile dal 19 marzo 2014 su: www.toscananovecento.it