Città di Firenze
Home > Webzine > Le Vie d’Europa: in 1.200 per studiare Tolkien al Centro Spazio Reale
venerdì 26 aprile 2024

Le Vie d’Europa: in 1.200 per studiare Tolkien al Centro Spazio Reale

21-03-2014

Venerdì 21 marzo dalle ore 9.00 al Centro Spazio Reale di Firenze si terrà l’ottava edizione de "Le Vie d’Europa", quest'anno dedicata all’autore del "Signore degli anelli" John Ronald Reuel Tolkien. L'originale convegno-concorso interdisciplinare ideato e organizzato dall’associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana (Didattica e Innovazione scolastica), è realizzato in collaborazione col Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con l'Istituto Professionale di Stato "Sassetti - Peruzzi" di Firenze e con il patrocinio di A.N.S.A.S. (ex Indire), del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del The British Institute of Florence, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.
Al convegno partecipano circa 1.200 tra docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti da 32 scuole di 24 città e 10 regioni italiane. Agli allievi il compito di presentare elaborati suddivisi in quattro sezioni: saggi in italiano, testi teatrali o racconti in italiano, testi in lingua inglese ed elaborati artistici, tutti rigorosamente scaturiti dalla loro creatività. Ai primi tre classificati per ciascuna sezione a concorso andranno premi in denaro. Le giurie sono presiedute da Annalisa Teggi (Università Aperta), Amanda Clare Murphy e Giuliana Bendelli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Mattia Zupo (Università di Firenze).
Quest'anno il comitato didattico ha scelto di riproporre, eccezionalmente, la figura di John Ronald Reuel Tolkien che era stato l'autore della prima edizione di questa manifestazione. "Poiché quella edizione era rivolta solo alle scuole di Firenze e provincia - spiegano gli organizzatori - più volte era stato chiesto dai colleghi che non avevano avuto l'occasione di partecipare alla prima edizione, di affrontare di nuovo l'autore de' Il Signore degli Anelli. Così, approfittando dell'uscita dei film dedicati al romanzo "Lo Hobbit" che hanno acceso la curiosità negli alunni, abbiamo ritenuto quest’anno il momento adatto e siamo stati confortati dalla bontà di questa scelta dall’altissimo numero di adesioni".
"Il convegno è fortemente cresciuto negli anni ­- aggiungono i promotori ­- a conferma della validità della formula che vuole spalancare l’orizzonte culturale del nostro insegnamento, toccando anche autori internazionali ed aprendoci ad un lavoro didattico fra le varie discipline che facilità l’unità della visione culturale dei nostri studenti. Questa nuova modalità ha permesso così di incontrare Tolkien attraverso i suoi testi e di favorire un confronto personale con l'autore".

SM