Città di Firenze
Home > Webzine > Edizione numero 31 ''Half Marathon Firenze Vivicittà''
giovedì 25 aprile 2024

Edizione numero 31 ''Half Marathon Firenze Vivicittà''

06-04-2014

Torna domenica 6 aprile l'ormai tradizionale appuntamento di "Half Marathon Firenze Vivicittà", giunto all'edizione numero 31. Tutte confermate le opzioni della gara: la mezza maratona (21,097 km); la non competitiva di 10 km, la walking di 5 km (accompagnata dalla campionessa del mondo di marcia Milena Megli) e la Tommasino Run, una special race per bambini in collaborazione con la fondazione Tommasino Bacciotti. Il via è fissato per le ore 9.30. Cambiano la partenza ed il tracciato che attraverserà lo splendido panorama di Firenze, ma non cambiano gli obiettivi della competizione. Come ha infatti sottolineato Marco Ceccantini, presidente del Consiglio Uisp, Ente di promozione sportiva che organizza l'evento, saranno due i temi significativi della manifestazione. Il primo è rappresentato dalla dedica ad una maggiore presenza attiva delle donne nello sport: HMF Vivicittà, attraverso la bellissima vignetta disegnata da Sergio Staino e presente sulle magliette inserite nei pacchi di gara dei partecipanti alla corsa, vuole dare un segnale forte perchè lo sport sia veramente per tutti, nessuno escluso e senza distinzione di genere. Il secondo tema forte della giornata saranno le politiche di rispetto ambientale: una visione dello sport che affronta il problema dell'inquinamento nel suo complesso. A testimonianza di ciò Ceccantini ha certificato, grazie ai dati forniti dal Quadrifoglio, che il 92% dei rifiuti prodotti durante la manifestazione dello scorso anno sono andati nella raccolta differenziata.
Molto significativa per la manifestazione, sottolineata anche dall'assessore Caterina Biti, la collaborazione con la fondazione "Amici di Tommasino Bacciotti", che continua ad operare a favore delle famiglie dei bambini colpiti da tumore, in collaborazione con l'ospedale pediatrico Meyer.
Sintonizzandosi su Radio Firenze gli atleti potranno ascoltare a partire dalle 9.30 una speciale compilation creata appositamente per la manifestazione.
Per maggiori informazioni su orari e iscrizioni www.halfmarathonfirenze.it

Giulio Grazzini