Città di Firenze
Home > Webzine > 39° Torneo Internazionale Giovanile ''Città Di Firenze'' alle Cascine
giovedì 25 aprile 2024

39° Torneo Internazionale Giovanile ''Città Di Firenze'' alle Cascine

15-04-2014

Dal 15 al 21 Aprile torna il grande tennis internazionale a Firenze. Organizzato e ospitato dal Circolo del Tennis (Viale del Visarno, 1) si svolgerà, infatti, la 39esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile "Città di Firenze" - Trofeo Banca CR Firenze. Appuntamento atteso da tutti gli appassionati dislocati in regione, ma soprattutto in città, l'evento rappresenta l'inizio di una trilogia tennistica che, dopo Firenze, troverà ospitalità sui campi del Tennis Club Prato e del Circolo Tennis Santa Croce sull'Arno.
Nelle 38 edizioni fin qui disputate sono state oltre 1800 le "racchette" maschili che da ogni nazione del mondo sono arrivati a giocare a Firenze e circa 1250 quelle femminili per non contare i partecipanti ai tabelloni di qualificazione. La scorsa edizione ha salutato il successo del russo Karen Khachanov e della tennista spagnola Sara Sorribes Tormo, mentre ad onorare al meglio i colori azzurri sono stati il torinese Matteo Donati e la romana Beatrice Lombardo, fermati entrambi alle semifinali.
Fra i 34 ragazzi ammessi direttamente al torneo di questo anno ben 12 sono italiani. Gli addetti ai lavori indicano il romano Matteo Berrettini (classe 1996), il pugliese Andrea Pellegrino (1997) e il messinese Mirko Cutuli (1996) come possibili protagonisti.
Discorso simile per il torneo femminile. Sono 7 le tenniste azzurre su 22 ammesse direttamente. Le più concrete speranze sono riposte nella bolzanina Verena Hofer (classe 1997), nella trentina Deborah Chiesa (1996) e nella sedicenne di Massa Alessandra Simonelli (1998).
Il programma del torneo prevede domenica 13 e lunedì 14 i tornei di qualificazione, martedì 15 l'inizio del tabellone principale, domenica 20 le semifinali dei tornei di singolare e le finali maschile e femminile dei tornei di doppio, lunedì 21 le finali maschile e femminile. L'ingresso è gratuito.
Hanno partecipato alla conferenza di presentazione diversi ospiti: Sandro Quagliotti (presidente del Circolo), Paolo Antognoli  (presidente della Federtennis toscana), Eugenio Giani (in rappresentanza del Coni) e Sandro Mencucci (amministratore delegato dell' ACF Fiorentina). Il Torneo è ancora una volta sponsorizzato dalla Banca CR Firenze che da anni affianca e sostiene lo sport fiorentino con particolare attenzione al mondo del tennis.
Per maggiori informazioni: www.ctfirenze.org  

Giulio Grazzini