Città di Firenze
Home > Webzine > Carolina Vallariello è la vincitrice del ''Premio Narrativa Giovane''
sabato 20 aprile 2024

Carolina Vallariello è la vincitrice del ''Premio Narrativa Giovane''

11-04-2014

Ad aggiudicarsi il "Premio Narrativa Giovane" per il 2014, è stata la studentessa Carolina Vallariello, con "Esuli Pensieri" sviluppato sul doppio tema dell'immigrazione di giovani profughi da zone di guerra, e dell'emigrazione di studenti italiani, "cervelli in fuga" all'estero. Un parallelo premiato dalla giuria per la meticolosità linguistica e lessicale appassionante.
Il suo racconto è stato pubblicato nel fascicolo gennaio-marzo 2014 sulla storica rivista "Nuova Antologia" che ha ospitato nei suoi 149 anni di storia firme illustri come Manzoni, Verga e Pirandello.
Premio della critica va al racconto di Lia de Benedictis, che con il suo "Precarietà e abbandono" ha dimostrato, secondo la giuria, capacità di dare alla narrazione un importante spessore realistico.
Al concorso,organizzato dalla Fondazione Spadolini–Nuova Antologia, in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Firenze hanno preso parte diciannove studenti provenienti dai licei ginnasio Galileo e Michelangiolo, dai licei scientifici Castelnuovo e Gramsci e dalle Scuole Pie Fiorentine.
La premiazione tenuta nella splendida cornice della sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, ha visto la partecipazione di Giovanni Di Fede, assessore provinciale alla pubblica istruzione, Cristina Giachi, assessore all'educazione del Comune di Firenze e Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini.

Tiziano Nieri