Città di Firenze
Home > Webzine > Scoppio del carro: il Brindellone arriva al Duomo di Firenze per Pasqua
giovedì 18 aprile 2024

Scoppio del carro: il Brindellone arriva al Duomo di Firenze per Pasqua

19-04-2014

Il 20 aprile Firenze celebra la domenica di Pasqua con la cerimonia dello "Scoppio del carro". Inizio alle ore 8.00 con il Carro di Fuoco pasquale, detto "Brindellone", scortato da 150 armati, musici e sbandieratori del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che si muove dal piazzale del Prato trainato da due bovi infiorati e arriva in piazza del Duomo, fra il Battistero e la Cattedrale, dove alle 10.00 si tiene il sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni di Calcio Storico. Alle ore 11.00 viene dato fuoco alla miccia della colombina che, sibilando, "vola" dall'altar maggiore della Basilica di Santa Maria del Fiore e va ad incendiare i mortaretti ed i fuochi d’artificio disposti sul Brindellone per lo Scoppio del Carro e poi la colombina torna indietro. Il buon esito del tragitto, secondo la tradizione popolare fiorentina, è di favorevole auspicio per la città.
Questa cerimonia fiorentina risale ai lontani tempi della prima crociata: si tratta del ritorno di Pazzino de’ Pazzi da Gerusalemme con delle pietre focaie che da sempre accendono la scintilla da cui parte la colombina.

Programma

Sabato 19 aprile
ore 21.20 - una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina, partirà dal Palagio di Parte Guelfa, Porta Rossa, Por S. Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria.
ore 21.30 – Piazza della Signoria, il Gonfalone e il Sindaco si unisce al Corteo della Repubblica, per raggiungere la Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio per via Vacchereccia, via Por S. Maria, Borgo SS. Apostoli, piazza del Limbo.
ore 21.45 - (Chiesa SS. Apostoli), il Corteo entra in Chiesa per la benedizione, poi con il Porta Fuoco e il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro, proseguirà per Borgo SS.Apostoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza del Duomo.
ore 22.25 – Sagrato-Duomo, schieramento del Corteo ai lati del Portone Centrale dove siunirà la processione che dalla sacrestia arriva sul Sagrato.
ore 22.30 – inizio della veglia e accensione del fuoco.
ore 22.45 - Corteo e il Gonfalone rientrano per via Calzaiuoli alla propria sede.

Pasqua
Domenica 20 aprile

ore 8.15 - il "Carro del Fuoco", accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo (itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica con i Bandierai degli Uffizi, via Roma con arrivo in piazza San Giovanni).
ore 8.30 - una rappresentanza dei Bandierai degli Uffizi raggiungerà P.zza della Repubblica per via Pellicceria, esibizione di sbandieratori e musici – poi ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato.
ore 8.45 – una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà da Piazzetta di Parte Guelfa, via Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Vacchereccia, p.zza della Signoria dove alle ore 9.00 circa, con il Gonfalone, il Sindaco e le Autorità, si muoverà per via Vacchereccia, Por S.Maria, Borgo S.Apostoli, P.zza Santa Trinita, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, p.zza San Giovanni arrivo alle ore 9.40.
ore 9.55 – arrivo in Piazza S. Giovanni del Corteo Storico con il Carro del Fuoco.
ore 10.30 – sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni.
ore 11.00 – "Scoppio del carro"
Al termine della S.Messa alle ore 12.30 circa il Gonfalone, il Porta Fuoco con il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro, usciranno dal Portone centrale della Cattedrale, percorrendo via Calzaiuoli, piazza della Signoria, Vacchereccia, Borgo S. Apostoli,(Chiesa SS.Apostoli) reposizione delle Pietre del Santo Sepolcro.

Info: www.comune.fi.it