Città di Firenze
Home > Webzine > Prandelli ha deciso: Rossi non convocato per i Mondiali. Out anche Pasqual. C'è Aquilani
giovedì 18 aprile 2024

Prandelli ha deciso: Rossi non convocato per i Mondiali. Out anche Pasqual. C'è Aquilani

02-06-2014

La brutta notizia è arrivata nella serata di domenica 1° giugno. Giuseppe Rossi non è stato convocato per i Mondiali. Al suo posto ci andrà Lorenzo Insigne. In attacco, oltre al bomber della Fiorentina, è stato escluso anche il romanista Mattia Destro. Una vera e propria sorpresa. In negativo purtroppo. Poco dopo la pubblicazione della lista da parte di Cesare Prandelli, tifosi e semplici appassionati di calcio hanno manifestato, sui social network in particolare, tutto il loro dissenso nei confronti della scelta del commissario tecnico della nazionale italiana. Una scelta che farà discutere parecchio perché lasciare a casa un talento come Pepito è assolutamente inconcepibile. Rossi aveva fatto il massimo per recuperare dall'infortunio al ginocchio operato a gennaio, ma non è bastato. Evidentemente Prandelli l'ha ritenuto ancora indietro di condizione, altrimenti non si spiegherebbe l'esclusione di uno dei calciatori più cristallini degli ultimi anni. La non brillante prova dell'ex Villareal contro l'Irlanda in amichevole sabato 31 maggio si è rivelata, a quanto pare, decisiva per l'allenatore di Orzinuovi che non ci ha pensato un attimo a lasciar fuori Giuseppe dall'elenco dei ventitré. Rossi adesso si godrà un po' di vacanze e a luglio si presenterà nel ritiro estivo di Moena al cento per cento con gli altri compagni della Fiorentina.

C'è, però, un altro viola che non partirà per il Brasile: Manuel Pasqual. Il suo “taglio” era nell'aria già da diversi giorni, domenica sera è diventato ufficiale. Per lui nemmeno un minuto a Londra con l'Irlanda. La batteria dei terzini sarà composta, quindi, da Mattia De Sciglio, Ignazio Abate, Giorgio Chiellini (adattato) e Matteo Darmian.

Al Mondiale, invece, ci sarà Alberto Aquilani che va ad aggiungersi agli altri gigliati Juan Cuadrado (Colombia) e Ante Rebic (Croazia). Per il Principino gli scenari sono completamente cambiati con il grave infortunio occorso a Riccardo Montolivo nel match con la selezione biancoverde (frattura alla tibia).

Ricordiamo che l'Italia, inserita nel Girone D, esordirà sabato 14 giugno a mezzanotte a Manuas contro l'Inghilterra. Seconda gara venerdì 20 con la Costarica a Recife (ore 18 italiane). Infine, martedì 24 con l'Uruguay a Natal (ore 18 italiane).

Questo l'elenco completo dei convocati:
Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris St. Germain).
Difensori : Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Paletta (Parma).
Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Thiago Motta (Paris St. Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain).
Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Immobile (Torino), Insigne (Napoli).

di Stefano Niccoli