Città di Firenze
Home > Webzine > Bocelli accende le nuove luci di Ponte Vecchio
giovedì 18 aprile 2024

Bocelli accende le nuove luci di Ponte Vecchio

17-06-2014

E' stata una delle voci italiane più conosciute al mondo, Andrea Bocelli, ad accendere simbolicamente le nuove luci di Ponte Vecchio.
Una serata ricca di emozioni, per celebrare la nuova illuminazione del ponte simbolo di Firenze, che ha visto in scena uno spettacolo acquatico sulla superficie dell'Arno, dal titolo 'Fous de Bassin' della compagnia francesce Iliotopie, fuochi pirotecnici e appunto, una breve partecipazione del maestro Bocelli.
Numerose le persone che sono accorse sulle rive dell'Arno per apprezzare lo spettacolo, sponsorizzato dalla Banca Unicredit.
“Un progetto per la città – ha detto il sindaco Nardella - che riguarda uno dei monumenti più conosciuti al mondo, più amato dai fiorentini. Questo è il modo in cui vogliamo lavorare con i privati, con progetti basati sulla collaborazione con il Comune, a condizione che si punti su tutela e valorizzazione del patrimonio. Quest'anno per il 60esimo anniversario del Centro di Firenze per la moda italiana: sono certo che ci sarà un superPitti”.
La nuova illuminazione prevede 102 Led per l'interno del Ponte e la facciata interna del Corridoio Vasariano e 16 corpi illuminanti a Led per la parte esterna; questo nuovo impianto dovrebbe assicurare un risparmio energetico del 79,33% e un risparmio di circa 12-15 mila euro per il Comune.

Tiziano Nieri