Città di Firenze
Home > Webzine > Tornano gli MTV Awards a Firenze: musica e divertimento al parco delle Cascine
giovedì 28 marzo 2024

Tornano gli MTV Awards a Firenze: musica e divertimento al parco delle Cascine

20-06-2014

Tornano a Firenze gli MTV Awards, e lo fanno in una location tutta nuova. Sarà infatti il parco delle Cascine a ospitare l'evento, arrivato ormai al quarto anno nella città, dopo le esperienze in piazza Santa Croce e al piazzale Michelangelo degli anni passati. "Obiettivi di questa edizione - ha affermato il sindaco Dario Nardella - sono attirare giovani e famiglie e valorizzare il parco, che è parte integrante della storia fiorentina, con uno sguardo rivolto al futuro: intendiamo renderlo sempre più luogo privilegiato di eventi, spettacoli e manifestazioni". Il cambio di location contribuirà sicuramente alla crescita dell'iniziativa, nata con il nome di TRL Awards, che si propone di lanciare le hit estive e interagire con il pubblico sia attraverso il voto nei contest sia attraverso la selezione degli ospiti che si esibiranno.
"Sarà l'evento pop per eccellenza - ha continuato Luca De Gennaro (direttore artistico) - abbiamo scelto il cast migliore per incontrare i gusti e le esigenze del pubblico giovanile, fiorentino e nazionale. E siamo felicissimi che una città meravigliosa come Firenze sia la culla del nostro spettacolo". Sarà quindi il rap il vero cavallo di battaglia dell'edizione: "nella giornata di sabato 21 giugno sul palco si alterneranno i tre emblemi del rap italiano: i Club Dogo, che presenteranno il loro nuovo singolo, Emis Killa e Marracash". Molti volti anche dai talent: lo stesso giorno si esibiranno Moreno, nato proprio su MTV Spit e vincitore della scorsa edizione di Amici; Rocco Hunt, vincitore dell'edizione di quest'anno; e Michele Bravi, vincitore dell'ultima edizione di X-Factor. Non mancheranno però artisti più propriamente pop quali Noemi, Francesco Renga e Giorgia, che riceverà il prestigioso MTV History Award, premio per festeggiare il decennale della collaborazione tra MTV e la cantante: la protagonista della prima puntata di MTV Unplugged e dell'unico concerto di capodanno trasmesso dall'emittente. "Sorpresa dell'ultimo momento", ha continuato De Gennaro, "sono i Dear Jack: anch'essi provengono dal mondo dei talent e, viste le pressanti richieste del pubblico, abbiamo deciso di chiamarli a partecipare all'evento". L'after-show party, che si terrà nella stessa location, vedrà alternarsi diversi DJ della scena locale e internazionale: spiccano i nomi del fiorentinoFrancesco Rossi e del belga Ozark Henry.

Venerdì 20 giugno si replicherà la serata del giorno precedente: appuntamento imperdibile con MTV Spit, durante la quale i giovani rapper fiorentini si sfideranno a colpi di freestyle. Il vincitore del contest si esibirà poi sabato 21 insieme agli altri big: "in tal modo intendiamo dimostrare l'importanza che attribuiamo ai nuovi talenti, dando la possibilità al vincitore di condividere il palco con i nomi più illustri della scena". L'interazione col pubblico avverrà tramite il sito web, con il quale gli utenti potranno votare i loro artisti preferiti sulla piattaforma MTV New Generation.
A presentare la serata saranno Pif, che ha mosso i primi passi proprio su MTV; Alessandro Betti, storica spalla del duo Ale & Franz che divertirà il pubblico con il suo nuovo personaggio (un rapper che non sa fare freestyle) e la fiorentina Chiara Francini. Accanto a loro si alterneranno tanti ospiti d'eccezione provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo e del giornalismo italiano.
Appuntamento quindi venerdì 20 e sabato 21 al parco delle Cascine per una full immersion nella musica e nel divertimento.

Daniele Mu