
Torna
Sabato 5 Luglio "Il Mercatale", come sempre in
piazza Santa Maria Novella a Firenze, dalle ore 8.00 alle 20.00.
Il Mercatale rappresenta un appuntamento fisso per i fiorentini, sempre il
primo sabato di ogni mese. Il progetto consiste nella realizzazione di mercati all'aperto per la
valorizzazione delle produzioni agricole di qualità e la promozione della filiera corta dei prodotti agricoli del territorio, allo scopo di migliorare la conoscenza delle risorse locali e di avvicinare la produzione e il consumo. Perciò
è possibile trovare al Mercatale prodotti biologici, prodotti da agricoltura integrata, prodotti vinicoli e prodotti tipici e tradizionali.
Il territorio di riferimento è prioritariamente la Provincia di Firenze, ma, vista l’importanza di un mercatale nel comune capoluogo della Regione, il mercato è allargato a tutti i produttori della Toscana.
Possono così partecipare al mercato produttori agricoli singoli o associati , associazioni di produttori (anche a carattere non professionale), operatori dell’artigianato locale, operatori del commercio specializzati nella vendita di specialità tipiche, tradizionali e biologiche del territorio, organizzazioni di categoria ed enti pubblici di promozione del territorio.
Anche per questo mese i visitatori possono trovare le rose di Sollicciano, della Cooperativa Ulisse, coltivate da alcuni detenuti, assunti dalla cooperativa sociale.
Per informazioni:
http://ambientesostenibilita.comune.fi.it