Città di Firenze
Home > Webzine > ''Estate Fiorentina 2014'', appuntamenti mercoledì 16 luglio
venerdì 19 aprile 2024

''Estate Fiorentina 2014'', appuntamenti mercoledì 16 luglio

16-07-2014

Apertura serale del Teatrodante Carlo Monni (Campi Bisenzio) in occasione dei mercoledì del centro; si assisterà a vari spettacoli di intrattenimento.
Mercoledì 16 e martedì 29 luglio la compagnia Inquanto teatro rappresenterà "La battaglia perduta di Michelangelo", che prende spunto dalla mai realizzata battaglia di Cascina nella realizzazione di un progetto che unisce cinema, performance e arti figurative.
Avrà il via la XXV edizione della World league finals Volley, che si concluderà domenica 20 luglio.
Alle 19.30, presso il Giardino dell'Orticultura (Firenze), appuntamento con Artgarden: percorso dove si intrecciano installazioni site specific, performance di danza/teatro, visual art, musica creando un itinerario esclusivo fra i linguaggi artistici contemporanei. Le installazioni e le perfomance sono pensate in totale sinergia con il parco.
Alle 21, presso la Sede GAMPS (piazza V. Veneto, Scandicci), si svolgerà "La Toscana... un mare di anni fa". Un viaggio alla scoperta delle creature che popolavano le acque marine toscane oltre 3 milioni di anni fa. Eccezionali reperti fossili rinvenuti nelle campagne: squali, balene, dugonghi, che ci permetteranno di capire come sia cambiata la nostra terra negli ultimi 3 milioni di anni.
Sempre alle 21, presso il Circolo Arci Il Girone (Fiesole), l'Agromistico 4tet incontra i Beatles rivisitando in maniera innovativa i pezzi della band di Liverpool.
L'Auditorium di S. Apollonia ospiterà invece l'ultima serata de "L'AntiCONtemporaneo" con "Canzoni... Perché? Percorsi attraverso il tempo". Alle 20 "Tu, aria del mio vivere", dedicato a Paolo Hollesch; alle 21.30, "Madrigal Mystery Tour, Part Two" con riarrangiamento di alcuni brani dei Beatles con strumenti antichi.
Alle 21, lo Stadio Artemio Franchi di Firenze sarà il palcoscenico del "Mondovisione Tour" di Luciano Ligabue.
Alla stessa ora, presso i Loggiati del Pellegrino (Impruneta), avrà luogo Mostra del Cotto con degustazione di vini, pic nic e balli all'aperto.
Alle 21.15, la Loggia dei Lanzi ospiterà la Wind Band Concordia, orchestra belga formata da musicisti amatoriali. La banda mette insieme 140 giovani musicisti in 4 formazioni diverse di varie età. Il repertorio è molto vasto e per questa tournée è stato scelto un programma di musiche belghe e italiane, che vanno da Piet Swerts a Bert Appermont a Rossini e Puccini fino a compositori più moderni come Rota ma anche brani di Mozart, Schoenberg e Deep Purple.
Alla stessa ora, presso il Museo del Bargello, si terrà l'Anticorpi Compagnia Zappalà Danza si esibirà di fronte al pubblico del Florence Dance Festival.
Alle 21.30, il Teatro Romano (Fiesole) ospiterà il festival Teatro Solare - Alchimie con Marta Cuscunà ne "La semplicità ingannata".
Ancora alle 21.30, a Sesto Fiorentino si svolgerà Colonnata sotto le stelle con festa della birra, animazioni per bambini e musica dal vivo.
Alla stessa ora, in occasione di San Salvi città aperta, verrà rappresentato "Gioco di specchi", prima assoluta di un testo inedito di Stefano Massini.
Alle 21.30 e alle 22, doppio appuntamento con il Festival dei Popoli (piazza SS Annunziata - Firenze): continua infatti Born to be writer, con la proiezione di “With Love from Truman” di Albert Maysles, David Maysles, Charlotte Zwerin e “Truman Capote. A sangue freddo” di Bennett Miller.
Infine alle 22, presso il Palazzo Medici Riccardi, si svolgerà "Detect - Fondazione Lanfranco Baldi onlus": progetto di immagini e suoni in forma sincronica dei media artists Marco Monfardini e Amelie Duchow. Una audio/video performance site specific incentrata sul suono generato da emissioni elettromagnetiche rilasciate da dispositivi elettronici e impercettibili all’orecchio umano. Al centro della performance operano alcuni strumenti musicali, quasi a simboleggiare l’uomo, l’unica presenza umana all’interno di un flusso tecnologico che sembra rivelare quanto, a nostra insaputa, questo possa influenzare i nostri pensieri e le nostre emozioni. Un suono che nell’interpretazione di Amelie Duchow e Marco Monfardini è chiamato a reagire con un espressione libera, lontano da vincoli strutturali, ma nello stesso tempo messo alla prova, testato su sottili stratificazioni indotte dalla precarieta dell’equilibrio uomo macchina tra dipendenza e stato emozionale.

Per ulteriori informazioni: www.estatefiorentina.it

DM