Città di Firenze
Home > Webzine > Sfida all'ultimo gusto alla finalissima del Festival del Gelato al piazzale Michelangelo
venerdì 29 marzo 2024

Sfida all'ultimo gusto alla finalissima del Festival del Gelato al piazzale Michelangelo

12-09-2014

La fase finale del Festival del Gelato è stata inaugurata dalla conferenza stampa che si è tenuta il 4 settembre nella sala Cosimo I di Palazzo Vecchio alla presenza di Gabriele Poli, ideatore e organizzatore della manifestazione, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Gianni Salvadori, assessore regionale all'agricoltura e foreste ed Amedeo Teti del Ministero allo Sviluppo Economico.
Il tour, dopo aver calcato piazze italiane ed europee, tornerà dal 12 al 14 settembre proprio nel luogo dove tutto questo ebbe inizio: Firenze, la culla dove Bernardo Buontalenti, nel Rinascimento, inventò la prima crema di gelato. I 17 finalisti in gara - tra questi 6 toscani e 3 donne- si sfideranno nella suggestiva cornice di piazzale Michelangelo, in un duello che porterà, nella serata finale, all'incoronazione del miglior gelatiere d'Europa. Chi decreterà il vincitore? Il parere di una giuria tecnica e di quella popolare.
Molte sono le novità rispetto alle edizioni precedenti: tra le quali la location, gli show cooking e la presentazione del gusto alla Nutella da parte di Ferrero (i visitatori potranno gustarlo al costo di un solo euro).
I partecipanti potranno inoltre visitare, "il Buontalenti" un laboratorio mobile, vivere percorsi di degustazione a tema e partecipare a corsi da gelatiere.
Altra fondamentale novità è il prezzo. Infatti il costo della Gelato card -che dà il diritto a 5 assaggi, a un gelato cocktail, al voto e garantisce l'accesso ai corsi- è stato abbassato a 7 euro e quello della ricarica a soli 5 euro, proprio per consentire a tutta la popolazione di prender parte all'iniziativa.
Non resta che dire: partecipate per far vincere il "migliore"!
Per ulteriori informazioni: www.gelatofestival.it

Martina Viviani