Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze ospita la terza edizione del Forum Mondiale Unesco
venerdì 19 aprile 2024

Firenze ospita la terza edizione del Forum Mondiale Unesco

02-10-2014

La terza edizione del Forum Mondiale dell'Unesco sulla cultura e le industrie culturali si svolgerà dal 2 al 4 ottobre a Firenze, città famosa nel mondo per il suo patrimonio culturale e la sua apertura verso il futuro. 
“L’obiettivo del Forum Unesco – ha spiegato il Sindaco Dario Nardella – è quello di parlare al mondo, perché l’Unesco, nel suo Dna a questa dimensione, che poi è la stessa vocazione della nostra città. Firenze è sia città di pace, come ha dimostrato il nostro grande sindaco Giorgio La Pira, sia grande capitale della cultura. Il Forum rappresenta una piattaforma reale per lo scambio di conoscenze ed esperienze sviluppate in Italia e in altri Paesi del mondo – ha proseguito Nardella – che vogliono dimostrare il potenziale e il dinamismo del settore culturale e creativo che non può essere misurato solo in termini di percentuale del Pil, ma deve essere soprattutto analizzato e interpretato per la sua influenza sulla capacità di trasformare la società e i suoi attori”.
I protagonisti, ovvero 300 rappresentanti dei settori pubblici e privati del mondo culturale, si riuniranno nelle sale di Palazzo Vecchio per riflettere sulla possibilità di coniugare cultura, sviluppo sostenibile ed innovazione.
Cornice dell'evento sarà una mostra fotografica, allestita dalle ore 18.00 del 2 ottobre, che illustrerà la storia della cooperazione tra Unesco e Italia. 
 
MV