Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tessitrici di futuro'', mostra mercato della comunità colombiana Corseda a Palazzo Medici Riccardi
martedì 23 aprile 2024

''Tessitrici di futuro'', mostra mercato della comunità colombiana Corseda a Palazzo Medici Riccardi

29-09-2014

"Tessitrici di futuro" è il titolo della mostra mercato dei prodotti tessili solidali delle lavoratrici della comunità colombiana Corseda che sarà inaugurata lunedì 29 settembre alle ore 18 presso Palazzo Medici Riccardi alla presenza dell'ambasciatore della Colombia Juan Sebastian Betancur Escobar e il presidente della Provincia Andrea Barducci. La mostra, in esposizione fino al 5 ottobre, è organizzata dall'associazione Le Mosiquorum, Cgil Toscana e Provincia di Firenze con l'obiettivo di far conoscere e sostenere la cooperativa agricola dedita alla coltivazione del gelso, all’allevamento di bachi da seta e alla produzione artigianale di capi di abbigliamento in seta.

Nata 20 anni fa, ad oggi nella cooperativa sono impegnante 200 famiglie colombiane. Corseda è un progetto agricolo e imprenditoriale che risulta essere una valida alternativa di vita alla coltivazione della foglia di coca, molto diffusa nella regione, e quindi dal narcotraffico e dal conflitto armato tra guerriglia e paramilitari che si contendono il traffico della droga.

La Cooperativa Corseda negli ultimi anni si è trovata ad affrontare grosse difficoltà dovute alla crisi del mondo agricolo, in parte conseguenza dei Trattati di Libero Commercio firmati con gli USA e con l’Europa e molto poco vantaggiosi per i coltivatori locali. Le previsioni della Cooperativa erano di diventare autosufficiente a partire dal 2013 ma le previsioni non si sono realizzate e oggi si trovano a non poter permettersi di pagare la persona che si occupava dell’amministrazione trovandosi in grave difficoltà nella gestione degli ordini nonostante il mercato della seta stia registrando un'espansione a livello internazionale.

Con questo evento l’Associazione Culturale Le Musiquorum vuole offrire visibilità alla Cooperativa Corseda per aiutarla a trovare l'assistenza tecnica e imprenditoriale necessaria ed entrare in contatto con realtà del mondo del tessile italiano.