Città di Firenze
Home > Webzine > Goodnews, il tg di Expo invade il centro di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Goodnews, il tg di Expo invade il centro di Firenze

07-10-2014
Dopo Catania, Napoli, Roma e Milano, Goodnews, il tg della rivista 2.0 di Expo Padiglione Italia, arriva a Firenze grazie alla collaborazione del Comune e dell'Accademia delle Belle Arti.
Il centro storico è stato invaso da alcuni alieni-artisti che hanno conquistato con le loro opere i principali luoghi d'interesse della città: Piazza Duomo, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, le Cascine e perfino il Comune. Sulla pellicola scorrono i volti e le speranze degli studenti, gli occhi dei turisti curiosi e due interviste: al Professore Edoardo Malagigi dell'Accademia e a Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze. Gli scopi del "servizio alieno"? Dare visibilità ad artisti emergenti e lanciare una nuova forma di mecenatismo basata sul riciclo di materiali di uso comune.
L'obiettivo è lanciare idee e proposte non utopiche ma realizzabili permettendo un dialogo tra gli studenti delle diverse università italiane, personaggi ed istituzioni che posso concretamente metterle in pratica. “Le istituzioni- come ha affermato in conferenza stampa il Vicesindaco- dovrebbero dare spazi all'arte contemporanea ed ai giovani artisti, perché l'arte è il cibo della mente. Questi artisti dovrebbero essere accolti dalla città come presenza stabile e non come un'invasione". L'interessante parallelismo fatto da Cristina Giachi tra le opere e la buona tavola inserisce perfettamente il servizio all'interno della rivista web, che raccoglie dossier ed approfondimenti che verranno proiettati all'interno di Expo Padiglione Italia. Una bella opportunità per far conoscere le eccellenze del nostro Bel Paese anche all'estero.
Per vedere il video ed avere maggiori informazioni: www.goodnews2015.it

Martina Viviani