Città di Firenze
Home > Webzine > COOLT: la Settimana della Cultura in Toscana
giovedì 28 marzo 2024

COOLT: la Settimana della Cultura in Toscana

08-10-2014
Dal 9 al 19 Ottobre si terrà la prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana "COOLT", 440 eventi su tutto il territorio, con l'obiettivo di "essere nei piccoli e grandi centri ed attraversare tutte le manifestazioni culturali toscane" per "creare un'idea di Toscana, da estendere anche oltre i suoi confini", come sottolineato durante la presentazione dall'Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Toscana Sara Nocentini, e saranno coinvolti musei, biblioteche, parchi, strutture turistiche e tante altre. 
La manifestazione è promossa dalla Regione Toscana con Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e Vetrina Toscana. La Nocentini ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto, vantando la disponibilità del tessuto sociale toscano a promuovere le proprie identità culturali e la grande collaborazione tra i territori. Beatrice Magnolfi, direttrice della Fondazione Toscana Spettacoli, ha parlato dei tre punti forti di questa iniziativa: lo straordinario lavoro di gruppo che ha portato tutti a sentirsi parte di un sistema, la Regione Toscana che investe da anni sulla cultura concependola come traino al progresso ed infine la possibilità che danno eventi come questo di accendere i riflettori sulla grande fabbrica culturale italiana; l'obiettivo di tutti, dice, è salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, ma anche produrne di nuovo. Una serie di eventi che sono nati dalla collaborazione tra mondo privato e pubblico, come ricordava Paolo Chiappi di Fondazione Sistema Toscana, e che si pensa possa essere un modello di riferimento per future iniziative. Per facilitare l'organizzazione degli eventi e delle offerte sul territorio è stato importante il contributo degli undici ragazzi del Cool Team, operatori di Upi Toscana e coordinati da Luca Sparnacci.

Tra eventi e offerte, La Settimana della Cultura conta oltre 650 proposte, di cui si possono ricordare:
- L'Internet Festival 2014 a Pisa, dal 9 al 12 Ottobre
- L'ingresso gratuito per tutti gli under 26 alla mostra "Picasso e la modernità spagnola" a Palazzo Strozzi la sera del giovedì 16 Ottobre
- "Lascia un libro in taxi", lunedì 13 Ottobre alle 12.30 al Nuovo Mercato Centrale di Firenze

Tutto il calendario degli eventi è consultabile sul sito www.coolt.toscana.it

Fiammetta Pibiri