Città di Firenze
Home > Webzine > ''Novo Modo'' all'Auditorium di Sant'Apollonia, tre giorni di incontri sulla responsabilità sociale
venerdì 29 marzo 2024

''Novo Modo'' all'Auditorium di Sant'Apollonia, tre giorni di incontri sulla responsabilità sociale

17-10-2014

Dialogare e riflettere per provare a ridisegnare il futuro: è questa la sfida che si propongono gli enti organizzatori di "Novo Modo - responsabilità di tutti", la tre giorni di incontri in programma da Venerdì 17 fino a Domenica 19 Ottobre 2014 presso l'Auditorium di Sant'Apollonia di Firenze (dalle ore 10.00 alle 19.30). La volontà dichiarata dai soggetti promotori dell'iniziativa è quella di riportare la responsabilità al centro del nostro agire e un nuovo modo di leggere e affrontare le conseguenze della crisi: per fare ciò, è necessario un patto sociale che metta insieme la solidarietà con la creatività e la fiducia con l'intelligenza. "Bisogna intendere l'impegno sociale - ha dichiarato l'assessora alla cultura della Regione Toscana Sara Nocentini - come obiettivo da coltivare. Il coinvolgimento, in questa manifestazione, di enti rilevanti a livello nazionale fungerà da sostegno per la ricerca di alternative rispetto alla situazione attuale".
I temi che verranno affrontati saranno "la nuova economia", l'ambiente, la crisi climatica e la responsabilità ambientale, le forze sociali e la responsabilità della politica, la lotta alle mafie, il lavoro e la responsabilità sociale, welfare e diritti, finanza e credo etico.

Prenderanno parte all'appuntamento, in qualità di relatori, anche il Ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, il magistrato Giuseppe Pignatore, il presidente dell'Ispra Bernardo de Bernardinis, l'economista Susan George e la fondatrice del Forum della Responsabilità Sociale di Napoli Raffaella Papa.
Ai fini del dibattito, si riveleranno preziose le testimonianze di Stanislao Sturaitis sui gemellaggi contro la crisi tra Caritas Hellas e le Caritas Europee; quella dei responsabili del Laboratorio Nazionale di Nuova Economia; quella del Progetto "Qualità Lavoro", in relazione alla responsabilità sociale e all'innovazione; quella di Chiara Tonelli, in materia di efficienza energetica e bioedilizia; quella di Don Maurizio Particiello, Parroco di Caivano, sulla lotta di chi resiste al degrado politico, sociale ed ambientale.
Numerose saranno anche le iniziative collaterali: la presentazione del libro di Monica Sarsini, che raccoglie i racconti delle detenute del carcere di Sollicciano; "Ferdinandea", la mostra/video che riporta le esperienze della comunità che resiste al degrado della Terra dei Fuochi; il laboratorio "Il lavoro non è merce", realizzato dall'associazione Made in the World; il seminario "Una faccia, una razza, una crisi", promosso da Caritas Italiana.
Hanno organizzato l'evento ACLI, ARCI, Banca Popolare Etica, Caritas Italiana, CISL, Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Legambiente, con il patrocinio della Regione Toscana, e dei Comuni di Firenze, di San Gimignano, di Casal di Principe e di Savona. I Partner e Media Partner sono Fiba Cisl Social Life, Centro Studi Sociali Contro le Mafie Progetto San Francesco, Etiket, Radio Toscana, Controradio, Avvenire, Valori, Altreconomia.

Per informazioni e programma dettagliato: www.novomodo.org

di Andrea Doccula